Pinocchio

Martedì 18 ottobre, all'Istituto degli Innocenti nel Salone Brunelleschi si tiene la Tavola rotonda “Essere bambini a Firenze ai tempi di Pinocchio” (vedi il programma - pdf 771Kb).

L'evento, con inizio alle ore 16.30, fa parte della campagna nazionale “Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura” promossa dal Ministero dei Beni culturali con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro in collaborazione con il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane che ha sede presso la Biblioteca di Villa Montalvo del Comune di Campi Bisenzio.

I lavori avranno inizio dopo il saluto di Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti. Partecipano al dibattito Carlo A. Corsini, professore emerito del dipartimento di Statistica dell’Università di Firenze; Franco Cambi, professore del dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi all’Università di Firenze e Monica Baldi, presidente dell’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. La discussione è moderata da Antonella Schena, direttrice della Biblioteca Innocenti Library.

La giornata di lavori segue con una lettura di brani da Pinocchio a cura dell’attore Fabio Baronti de La Compagnia delle Seggiole. É prevista anche un'esposizione di illustrazioni di Pinocchio nella nuova stagione del libro italiano per ragazzi, 1987-2010. La selezione è a cura del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane.

Firenze, per la campagna “Ottobre piovono libri” ospita anche altre iniziative. Mercoledì 12 ottobre al cinema Odeon in Piazza Strozzi, verrà proiettato il film “Pinocchio” (regia di Giulio Antamoro, Italia 1911 - 42’) prima trasposizione cinematografica del libro di Collodi. L'evento, con musica dal vivo del maestro Marco Bucci, è a ingresso libero.

Segue “Pinocchio, il pescecane e il mare all’Osmannoro” (Italia 1995 - 38’), corto di Leandro Giribaldi. Le due proiezioni sono a cura della Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale. L'evento è organizzato dalla Biblioteca Innocenti Library Alfredo Carlo Moro in collaborazione con il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane. (sp)

Ultimo aggiornamento: 28/05/2012 - 13:34