A Firenze carcere minorile aperto

Firenze è una delle città che ospita un istituto di pena per minorenni. Il carcere minorile fiorentino si chiama G.P. Meucci, è nel cuore della città ma è invisibile. Su iniziativa del Ministero della Giustizia il 19 e 20 febbraio l'istituto penale verrà aperto all'esterno grazie al programma "Dentro la città-Istituto penale minorile e territorio".

Questi due giorni di apertura nascono dalla volontà di chi ci lavora, come istituzione o come associazione, di attirare lo sguardo della società civile su di esso e di mettere in rete i soggetti istituzionali e del privato sociale per uno scambio di esperienze e possibili condivisioni di risorse.

La prima giornata, su invito, è dedicata alla costituzione di una rete esterna più salda tra istituto penale e associazionismo. Sono previste una Tavola rotonda e la presentazione delle attività. Il secondo giorno, durante il quale ci sarà anche un mercatino, è invece aperto al pubblico. Oltre che visitare lo storico chiostro sarà possibile incontrare le associazioni.

L’iniziativa fa parte del Progetto Pollicino finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Hanno aderito una decina di associazioni che lavorano sul territorio fiorentino e toscano.

Secondo dati Istat da fonti del Ministero della Giustizia aggiornati al 2008 ed elaborati dal Centro nazionale di analisi per l'infanzia e l'adolescenza (settembre 2009), gli istituti penali per i minorenni in Italia sono 18 con 1.869 minorenni reclusi. Sono stranieri quasi il 55% dei detenuti (1.027) e i maggiori reati risultano essere quelli contro il patrimonio seguiti dalla violazione della legge sulle sostanze stupefacenti. Nel carcere minorile fiorentino i reclusi sono 108, dei quali 80 stranieri che corrispondono al 74,1% del totale. (sp)

- Minori e giustizia - Tavole statistiche elaborate dal Centro nazionale di analisi per l'infanzia e l'adolescenza (xls-222kb)
- Dentro la città-Istituto penale minorile e territorio (Pdf-1.7Kb)

Ultimo aggiornamento: 28/06/2012 - 12:28