“Firenze in tasca”, guida a portata di bambino
Esce la seconda edizione del vademecum per famiglie
06 Giugno 2012
Dopo il successo della prima edizione del 2009, il Firenze in tasca-Passaporto per bambini, questa volta, oltre che in italiano e inglese - grazie a un'App per iPhone - esce anche in cinese.
Pubblicata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze in tasca è una guida gratuita attraverso la quale famiglie e bambini possono scoprire la città e i suoi tesori artistici.
I piccoli possono così scoprire, oltre che i musei, anche portoni monumentali che si aprono su giardini segreti, muri di antichi palazzi con affreschi rinascimentali ma trovano anche informazioni utili di negozi, librerie e ristoranti con menù speciali.
Il Passaporto contiene anche programmi, attività speciali per i piccoli di ogni fascia di età, biblioteche e ludoteche, mostre con allestimenti pensati per bambini e musei con fasciatoi per neonati.
Come nell'edizione del 2009, offre ai piccoli turisti e alle loro famiglie la possibilità di entrare gratuitamente alla mostra in corso a Palazzo Strozzi. Per l'ingresso è sufficiente raccogliere cinque o più timbri dei luoghi che aderiscono all’iniziativa e presentare il vademecum in biglietteria.
Tra i luoghi a misura di bambini contenuti nella guida troviamo anche l'Istituto degli Innocenti con la Bottega dei Ragazzi, struttura che fa parte del Mudi-Museo degli Innocenti. É uno spazio che offre proposte ludico-artistico-didattiche per bambini fra 3 e 11 anni sull'arte e i diritti dell'infanzia. Anche se i locali - dal 1 giugno - sono in fase di ristrutturazione, le attività continuano con i percorsi in città e le visite guidate al Museo per adulti e piccini, mentre i laboratori per le scuole riprendono a settembre, con la riapertura del nuovo anno scolastico.
Firenze in tasca nasce da un’idea di James Bradburne e fa parte di una collana che ha il coordinamento editoriale di Ludovica Sebregondi mentre i testi sono a cura di Cristina Bucci e Chiara Lachi. La pubblicazione ha la collaborazione di musei, giardini monumentali, biblioteche, ludoteche ma anche esercizi commerciali, librerie, negozi di giocattoli, ristoranti, gelaterie. (sp)
Per informazioni e prenotazioni alla Bottega dei Ragazzi:
dal lunedì al venerdì 10.00-13.00
Tel. 055 2478386 – email: bottega@istitutodeglinnocenti.it
Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:36