A Firenze la prima Festa dell'affido familiare
L'8 ottobre, agli Innocenti, un convegno e giochi per bambini con artisti di strada
04 Ottobre 2011
Il Comune di Firenze ha promosso, con il sostegno della Regione Toscana e in collaborazione con il Forum delle Associazioni per i diritti della famiglia e l'Istituto degli Innocenti, la Festa cittadina dell'affidamento familiare (il programma - pdf 301Kb).
L'assessore alle Politiche Sociali del Comune Stefania Saccardi spiega perché una festa sul tema dell'affido familiare: «Ho pensato questo evento per due ragioni. Innanzitutto per sensibilizzare la popolazione su questo importante istituto che ha grande valore - non solo sociale ma anche economico - e poi per dare un riconoscimento a tutti coloro che hanno dei bambini in affidamento e offrono loro l'opportunità di crescita in un ambiente familiare. Sarà un pomeriggio per stare insieme e consentire a coloro che hanno interesse nell'affido di capire meglio di cosa si tratta. É la prima volta che viene organizzata la Festa dell'affidamento familiare e prevediamo di istituzionalizzarla».
Si tratta di un evento che coinvolge non solo gli addetti ai lavori ma anche le famiglie e i bambini. L'8 ottobre, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, avrà inizio la conferenza con la proiezione del video “La mia casa è la tua”, un film-documentario di Emmanuel Exitu prodotto dal Forum toscano delle Associazioni per i diritti della famiglia. Il film racconta in presa diretta l’esperienza di alcune famiglie dell’associazione Famiglie per l'Accoglienza e si pone come una provocazione culturale positiva sul tema dell’accoglienza e della famiglia.
Dopo il saluto del sindaco di Firenze Matteo Renzi, si terrà la tavola rotonda L’ affido familiare come esperienza di accoglienza moderata dall'assessore Saccardi. Oltre alla presidente degli Innocenti Alessandra Maggi, partecipano al dibattito Salvatore Allocca, assessore al Welfare e politiche per la casa della Regione Toscana; Gianni Fini, presidente del Forum toscano delle Associazioni per i diritti della Famiglia e Daniela Fumagalli, docente dell'Università Cattolica di Milano e del Centro Affidi del Comune di Firenze. Seguiranno i contributi e le testimonianze di famiglie affidatarie.
Parallelamente alla conferenza, una parte di Piazza Santissima Annunziata sarà a disposizione dei bambini e delle famiglie. «Ci saranno giochi di vario tipo con artisti di strada - racconta Sandra Di Rocco, P.O. Interventi minori e famiglia del Comune di Firenze – abbiamo a disposizione la metà della piazza Santissima Annunziata dal lato dell'Istituto degli Innocenti con uno spazio gioco per bambini dove, con gli educatori del Centro affidi, si potranno divertire con giochi sociali. I bambini potranno dipingersi il viso e giocare con i palloncini colorati e infine ci sarà una merenda per tutti». (sp)
Per informazioni sull'affido:
Centro Affidi del Comune di Firenze
Tel. 055 2616436 - Fax 055 2616432
email: centroaffidi@comune.fi.it
Documenti:
Il depliant informativo del Centro Affidi di Firenze (pdf-819kb)
Rapporto “Servizi e interventi sociali per bambini, ragazzi e famiglie” della Regione Toscana (file .zip - 6.2Mb)
Vedi anche:
Affido familiare: in Toscana la cultura dell'accoglienza per crescere insieme
L'esperienza di una famiglia affidataria a tempo pieno
Ultimo aggiornamento: 13/09/2013 - 11:59