Nasce una nuova collaborazione fra Anci Toscana e Istituto degli Innocenti, con l'obiettivo di cogliere al meglio le opportunità dei finanziamenti europei dedicati ai servizi per i minori.

L'accordo sarà uno strumento che permetterà di qualificare la formazione in un settore particolarmente delicato ed importante come quello dell’infanzia. Il protocollo è stato firmato stamani dalla presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti e dalla presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi.

L'idea dell'intesa parte dalla nuova programmazione dei fondi strutturali europei, in particolare quelli che prevedono misure di sostegno, incentivo e sviluppo alle iniziative legate ai minori, dai più piccoli che frequentano i nidi ai più grandi in cerca di occupazione. Le risorse europee saranno erogate attraverso bandi della Regione ed è in questa fase che Anci Toscana e Istituto degli Innocenti potranno fare “massa critica” presentando progetti qualificati per individuare, partecipare e possibilmente vincere le gare, ed organizzare così corsi formativi ed iniziative dedicate.

“E’ un’intesa molto significativa, che mette insieme competenze e professionalità consolidate di due soggetti diversi ma complementari – spiega la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti – Da parte nostra, ricordo che al nostro interno abbiamo costituito una struttura specifica per la formazione, ‘La Scuola’, che in questo caso utilizzeremo proprio per qualificare l’offerta formativa a tutti i soggetti, sia pubblici che privati, chi si occupano di minori”.

“L'Istituto degli Innocenti, per le sue caratteristiche di osservatorio regionale e nazionale per il monitoraggio e la valutazione delle politiche, per la lunga esperienza di centro di studio e promozione della cultura dell'infanzia, ma anche in quanto ente gestore di servizi educativi e sociali, mette a disposizione di questo nuovo percorso di collaborazione conoscenze consolidate e diversificate orientate ad una visione multidimensionale e integrata del bambino” sottolinea la presidente degli Innocenti Alessandra Maggi.

L’intesa prevede una “proficua reciproca collaborazione finalizzata a mettere a disposizione dei Comuni e degli Enti pubblici e privati che sul territorio toscano si occupano di minori, percorsi formativi adatti alle loro differenti e specifiche mansioni attraverso la partecipazione dei firmatari a bandi e gare in ambito formativo a livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo”; saranno “monitorati costantemente bandi e gare di formazione a livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo” ed organizzati “corsi di formazione per figure professionali riconosciute a livello regionale sulla base delle figure professionali da queste individuate, relative al mondo dei minori”.

Sarà istituito un tavolo di confronto permanente nel quale elaborare, organizzare e verificare le azioni comuni.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:34