Entra nel vivo l'attività dell'Agenzia Formarsi agli Innocenti che ha di recente presentato il catalogo delle proposte formative per il 2015. I primi corsi in partenza sono previsti in aprile

Si inizia con “Teorie e metodi di osservazione del bambino e delle relazioni familiari” - scadenza iscrizioni 1 aprile, realizzazione 15 e16 aprile. Si tratta di un'attività in due giornate per un totale di 12 ore, rivolta a psicologi, studenti di psicologia, operatori sociali, educatori. Obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di orientarsi con alcune tecniche e metodologie di osservazione del bambino e del suo contesto familiare, utili a analizzare, valutare e attribuire significati ai comportamenti che si instaurano nelle relazioni parentali e co-parentali. Il modulo sarà condotto da Tommaso Eredi, psicologo e psicoterapeuta familiare, esperto in tutela minorile e Arianna Persiani, psicologa e psicoterapeuta, infanzia, adolescenza e famiglie modello Tavistock.

Sempre in aprile prenderà il via “L'empowerment autobiografico nelle professioni psicosociali e socioeducative - II edizione” (scadenza iscrizioni 10 aprile, realizzazione 23 aprile 7 maggio) tenuto da Giorgio Macario, formatore, psicologo e psico-sociologo. Il corso della durata di 12 ore intende promuovere le competenze diversificate degli operatori professionali partecipanti in un’ottica di empowerment interdisciplinare e interprofessionale, con una specifica attenzione al metodo autobiografico.

A maggio invece partirà “L'osservazione del bambino e delle relazioni familiari nei contesti migratori” (scadenza iscrizioni 22 aprile, realizzazione 8 e 14 maggio). Il corso nasce da uno spunto di riflessione quanto mai attuale che riguarda la metodologia di osservazione e valutazione della relazione genitoriale su famiglie migranti; quanto gli operatori che la effettuano devono attingere al proprio bagaglio teorico e quanto invece devono tentare un operazione di decentramento culturale? Il corso, tenuto da Tommaso Eredi, approfondisce metodologie di osservazione delle dinamiche familiari che siano culturalmente sensibili. Per chi partecipa anche a “Teorie e metodi di osservazione del bambino e delle relazioni familiari” è prevista una riduzione del 20% sul costo del corso.

Per informazioni e iscrizioni:
Agenzia formativa, Istituto degli Innocenti
tel. 055 2037273*255
formazione@istitutodeglinnocenti.it
www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 - 16:34