Inclusione sociale: buone pratiche in Mugello

Un libro e un CD che si intitolano "La scuola transculturale nel sistema locale di accoglienza" a cura di Maria Frati e Giovanna del Gobbo sono il risultato dell'esperienza pluriennale maturata nelle scuole del territorio del Mugello, volta all'integrazione degli alunni stranieri e all'interculturalità.

Il volume verrà presentato a un convegno (pdf 246Mb) che si tiene a Borgo San Lorenzo, al Villaggio La Brocchi il 16 giugno alle 15.00.

La pubblicazione del libro è stata possibile grazie al progetto metropolitano FA.RA.S. (FAmiglie e RAgazzi Stranieri) finanziato del Fondo Sociale Europeo.

Rappresenta un insieme di prassi di lifelong learning e di inclusione sociale realizzate con tutte le scuole del territorio, le istituzioni pubbliche e le associazioni, grazie al lavoro coordinato dal Sistema Formativo Integrato del Mugello. La pubblicazione è stata successivamente arricchita da un CD-Rom contenente una serie di strumenti utili a livello operativo nel lavoro di educazione interculturale.

La presentazione del libro "La scuola transculturale nel sistema locale di accoglienza" consente uno spazio di riflessione su temi di rilevanza attuale, dei quali hanno accolto l'invito a discutere con esperti ed esponenti di livello nazionale e regionale.

In occasione del convegno sarà possibile visitare la mostra allestita nel Parco della Villa, dal titolo "Percorsi P.I.A.cevoli", nella quale saranno presentati i prodotti dei laboratori didattici di L2 e intercultura realizzati nelle scuole del Mugello, durante l'annualità del 2010-2011.

Il Villaggio La Brocchi è un progetto pilota nato nel 2000 e aperto nel 2004 grazie a un accodo tra Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Prefettura di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Istituto degli Innocenti, Comunità montana del Mugello e l'associazione Progetto accoglienza. E' uno dei 130 centri del Servizio protezione rifugiati e richiedenti asilo (Sprar) che in Italia accolgono famiglie con bambini che fuggono dal loro paese per chiedere lo status di rifugiati e può ospitare fino a 5 nuclei familiari con bambini.(sp)

Info:
Ufficio Educazione, Istruzione, Formazione
Comunità Montana Mugello
via P. Togliatti, 45 - Borgo San Lorenzo
Tel. 055/84527173 - 76 - 79
Fax 055/84527177
e.mail: cred@cm-mugello.fi.it; educambiente@cm-mugello.fi.it

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 07:39