L'arte di Mimmo Paladino a Firenze

Ancora qualche settimana per visitare Zenith, l'imponente cavallo bronzeo di Mimmo Paladino, che custodisce gli antichi spazi dei bambini

Nel Cortile degli uomini dell' Ospedale rinascimentale dell'Istituto la scultura equestre dialoga con le geometrie brunelleschiane e ridà slancio alla tradizione degli artisti che hanno reso bello il luogo dei fanciulli.

L' iniziativa, avviata a settembre 2009, è promossa dal Lions Club Firenze Firenzuola con la Banca del Chianti Fiorentino


C'è ancora il tempo della pausa natalizia per ammirare Zenith, la grande scultura equestre in bronzo di Mimmo Paladino, installata fino all'8 gennaio 2010 nel Cortile degli Uomini dell'Istituto.

Il percorso museale dell'antica istituzione fiorentina, che da sei secoli, ininterrottamente, si dedica alla cura e alla tutela dell'infanzia, viene così arricchito dall'opera dell'artista contemporaneo che ha accettato il confronto con le misure rinascimentali dell' antico Ospedale dei fanciulli e di Piazza della Santissima Annunziata e con la curiosità dei bambini che si ritrovano ogni giorno agli Innocenti.

La manifestazione è nata per volontà del Lions Club Firenze Firenzuola che assieme alla Banca del Chianti Fiorentino e all'Istituto degli Innocenti ha voluto promuovere una campagna di sensibilizzazione a sostegno dell'accoglienza e dell'integrazione sociale di tutti i bambini, in particolare di coloro che giungono in Italia da altri paesi, figli di immigrati o adottati.
Con questa iniziativa il Lions Club Firenze Firenzuola si propone anche di raccogliere fondi per l' ampliamento della Casa Bambini degli Innocenti dove sono ospitati piccoli in condizioni difficili.

L' esposizione fiorentina di Mimmo Paladino si collega idealmente alla Porta d' Europa, porta dell' accoglienza, monumento in terracotta e ferro che l'artista ha realizzato sull'isola di Lampedusa nel 2008 per commemorare le vittime degli sbarchi dei clandestini sulle coste italiane.
E l'installazione del cavallo bronzeo sormontato da una stella che si leva tra le colonne brunelleschiane degli Innocenti, oltre a legarsi allo spazio monumentale e alla storia del luogo, rappresenta anche un ponte verso il 2010, anno del Mediterraneo.
Nel 2010 si celebra inoltre il seicentenario della donazione di Francesco Datini che consentì la nascita dell’Ospedale degli Innocenti nonché il centesimo anniversario della Banca del Chianti.

Ad oltre due mesi dall'apertura, sono molte le manifestazioni di apprezzamento per la collocazione di Zenith, in particolare per il felice dialogo tra linguaggio contemporaneo ed espressione rinascimentale, che in questo caso si sposano magistralmente.

Segnaliamo di seguito alcuni articoli della stampa locale e nazionale sull'eventualità che l'esposizione di Zenith diventi permanente:

Andrea Rauch per SocialDesignZine
Paolo Perazzolo per Famiglia Cristiana
La Nazione di Firenze



MIMMO PALADINO
"Zenith"
24 settembre 2009 - 8 gennaio 2010
Istituto degli Innocenti, Cortile degli Uomini
Ingresso ai cortili monumentali e alla galleria:
Euro 4,00, intero, 2,50 ridotto.
Orario di visita: 8.30 - 19.00; domenica e festivi 8.30 - 14.00
Info: 055 2037308


Ultimo aggiornamento: 07/06/2016 - 04:11