L'educazione dei bambini e la “prospettiva 0-6”
Agli Innocenti, il 31 maggio, seminario regionale per referenti dei servizi educativi
30 Maggio 2011
Orientamenti e strategie di programmazione della Regione Toscana, dimensione pedagogica, interistituzionale e buone pratiche.
Si parlerà di questi temi nel seminario L'educazione dei bambini e la “prospettiva 0-6” che si tiene il 31 maggio a Firenze, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti (piazza Santissima Annunziata, 12).
Una giornata di lavori con inizio alle 9.00, introdotta dall'assessore all'Istruzione del Comune di Firenze Rosa Maria De Giorgi e da Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti.
L'incontro è promosso dal Centro regionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana e dall'Istituto degli Innocenti. É proposto ai referenti dei servizi educativi della prima infanzia dei Comuni, ai responsabili di enti privati titolari dei servizi educativi per la prima infanzia e ai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi dei Comuni delle province di Firenze, Prato, Grosseto Arezzo e Siena.
All'incontro, coordinato da Aldo Fortunati, direttore dell'Area documentazione, ricerca e formazione dell'Istituto degli Innocenti, partecipano Sara Mele, direttore del settore infanzia della Regione Toscana; Enzo Catarsi direttore del dipartimento Scienze dell'educazione dell'Università di Firenze e Giancarlo Cerini, ispettore tecnico del Miur.
Seguirà una riflessione sulle buone pratiche con gli interventi di Mariangela Molinari del Comune di Firenze, Stefano De Martin del Comune di Scandicci, Mara Pepi del Comune di Arezzo, Roberta Cardini del comune di Empoli e Donatella Giovannini del Comune di Pistoia. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.00 si terrà il confronto e la discussione con un'eventuale discussione di gruppo. (sp)
Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 08:29