L’Istituto degli Innocenti è ora ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (ai sensi della Direttiva n. 170/2016) per la formazione del personale docente.

Forte di questa novità, di questo nuovo riconoscimento, l’Istituto promuove per settembre i primi tre eventi formativi dedicati agli insegnanti che a scuola sono referenti per il digitale o sono interessati a usare le nuove tecnologie in classe.

Sono infatti in programma il 12 settembre a Siena, il 13 a Livorno e il 14 a Firenze le giornate di formazione organizzate nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Nazionale "Internet e Minori" costituito da Corecom della Toscana e Istituto degli Innocenti.

L’accreditamento al Miur dell’Istituto va ad aggiungersi all’autorizzazione del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali (ai sensi del DPR n.137/12) ad organizzare attività di formazione continua rivolta agli assistenti sociali.

Tra le sue diverse attività infatti l’Istituto degli Innocenti opera da anni come Agenzia formativa “Formarsi agli Innocenti” per l’aggiornamento professionale di quanti lavorano con e per i bambini, i ragazzi e le famiglie e tante sono le professionalità che frequentano l’Istituto per partecipare a corsi, lezioni, workshop, seminari e convegni allo scopo di approfondire tematiche relative alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le proposte formative sono riconducibili a tre aree tematiche principali: area psicosociale; area educativa; area istruzione e media education e si articolano in progetti personalizzati su richiesta di committenti pubblici e privati; in proposte formative a catalogo; in progetti finanziati attraverso fondi comunitari e in convegni, seminari o singole iniziative di promozione culturale.

Coerente con i principi alla base della mission della più antica istituzione pubblica italiana dedicata all’accoglienza dei bambini l'offerta formativa dell’Istituto si propone di: promuovere il benessere e l'interesse dei bambini attraverso la diffusione di una cultura di riconoscimento e attuazione dei loro diritti e di promozione di opportunità come previsto dalla Convenzione Onu 1989; promuovere azioni di corretta informazione, formazione e aggiornamento professionale rivolte a quanti operano con e per i bambini; contribuire attraverso la formazione e la crescita professionale degli operatori, alla crescita della qualità dei servizi per bambini, adolescenti e famiglie .

Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 - 13:31