"Progettando…tra le scuole"

L'edizione del 2011 della mostra “Progettando…tra le scuole” avrà anche uno spazio espositivo giapponese. Sarà dedicato a materiali didattici ed immagini provenienti dalla scuola dell’infanzia giapponese Mebae di Fukushima.

Da anni con la scuola Mebae si è consolidato un rapporto di condivisione e di scambio, anche attraverso alcune visite di delegazioni giapponesi alle scuole fiorentine. E alla mostra sarà presente il Comitato Solidarietà del Giappone con un punto informativo per testimoniare e documentare la tragedia che ha colpito il paese.

Progettando…tra le scuole” è un'iniziativa promossa dall’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze. SI tratta di una mostra cittadina che dal 2000 rappresenta un importante momento di presentazione e confronto di esperienze didattiche e percorsi educativi progettati e realizzati dagli insegnanti delle Scuole dell’infanzia statali, comunali e private paritarie. Le tematiche della mostra affrontano la conoscenza dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico della città, delle differenti culture, delle emozioni e del mondo fiabesco.

Si svolgerà presso l’Istituto degli Innocenti, in Piazza SS. Annunziata, dal 16 al 18 giugno nel Salone Brunelleschi e nel Salone Borghini dove saranno esposti i progetti educativi delle scuole attraverso elaborati grafico pittorici e manufatti.

I visitatori della mostra, sia adulti che bambini, avranno la possibilità di partecipare ai laboratori organizzati in collaborazione con l’Accademia Europea di Firenze, l’Associazione Centro Studi Musica ed Arte e U.I.S.P. Comitato di Firenze. Questi gestiscono le attività educative di lingua straniera, di educazione musicale e psicomotricità, significativo arricchimento del Piano dell’offerta formativa delle scuole dell’infanzia comunali.

Nella Sala Grazzini sarà istituito un punto informativo e di consultazione della documentazione grafica e digitale prodotta dalle varie realtà scolastiche per offrire alle famiglie la possibilità di approfondirne la conoscenza.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2012 - 16:33