"Progettando…tra le scuole" a Firenze
Agli Innocenti mostra con le esperienze didattiche delle scuole d’infanzia. Dal 16 al 18 giugno
14 Giugno 2011
L'edizione del 2011 della mostra “Progettando…tra le scuole” avrà anche uno spazio espositivo giapponese. Sarà dedicato a materiali didattici ed immagini provenienti dalla scuola dell’infanzia giapponese Mebae di Fukushima.
Da anni con la scuola Mebae si è consolidato un rapporto di condivisione e di scambio, anche attraverso alcune visite di delegazioni giapponesi alle scuole fiorentine. E alla mostra sarà presente il Comitato Solidarietà del Giappone con un punto informativo per testimoniare e documentare la tragedia che ha colpito il paese.
“Progettando…tra le scuole” è un'iniziativa promossa dall’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze. SI tratta di una mostra cittadina che dal 2000 rappresenta un importante momento di presentazione e confronto di esperienze didattiche e percorsi educativi progettati e realizzati dagli insegnanti delle Scuole dell’infanzia statali, comunali e private paritarie. Le tematiche della mostra affrontano la conoscenza dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico della città, delle differenti culture, delle emozioni e del mondo fiabesco.
Si svolgerà presso l’Istituto degli Innocenti, in Piazza SS. Annunziata, dal 16 al 18 giugno nel Salone Brunelleschi e nel Salone Borghini dove saranno esposti i progetti educativi delle scuole attraverso elaborati grafico pittorici e manufatti.
I visitatori della mostra, sia adulti che bambini, avranno la possibilità di partecipare ai laboratori organizzati in collaborazione con l’Accademia Europea di Firenze, l’Associazione Centro Studi Musica ed Arte e U.I.S.P. Comitato di Firenze. Questi gestiscono le attività educative di lingua straniera, di educazione musicale e psicomotricità, significativo arricchimento del Piano dell’offerta formativa delle scuole dell’infanzia comunali.
Nella Sala Grazzini sarà istituito un punto informativo e di consultazione della documentazione grafica e digitale prodotta dalle varie realtà scolastiche per offrire alle famiglie la possibilità di approfondirne la conoscenza.
Ultimo aggiornamento: 18/06/2012 - 16:33