Un mercatino della solidarietà

Quadri, orologi e spille liberty, teiere e servizi da caffè, macchine fotografiche, vestiti usati e borse, fumetti e gialli, giocattoli, pelouche e crest da collezione.

Sono questi alcuni delle migliaia di oggetti che si possono trovare al mercatino Regalaci un sorriso (pdf 567Mb) che si terrà all'Istituto degli Innocenti il 4 e 5 giugno - dalle 10 alle 18.30 - nel Salone Brunelleschi. É un mercatino solidale allestito e organizzato dall'Associazione volontari Spedale degli Innocenti che anche quest'anno propone l'iniziativa per raccogliere fondi per le madri e per i bambini ospiti dell'Istituto.

«Gli oggetti in vendita ci sono tutti donati grazie al passaparola i volantini di annuncio che abbiamo attaccato negli ascensori delle nostre case e nei negozi – dice la presidente dei volontari Piera Masini - Ci sono stati portati decine di scatoloni con oggetti in buono stato che non vengono più usati dai proprietari e i cui proventi verranno utilizzati per i nostri piccoli ospiti e per le mamme di Casa Madri e Casa Rondini».

Tra questi anche varie targhe donate dalla Regione Toscana che vennero offerte agli allora presidenti della Vannino Chiti e Claudio Martini. I prezzi degli oggetti in vendita variano da 50 centesimi a 40 euro, «un'occasione per un simpatico acquisto e per una buona azione e un appello ai collezionisti che possono essere interessati soprattutto ai crest» spiega Masini. Quello del prossimo fine settimana è il terzo mercatino solidale realizzato dall'Associazione dopo le edizioni del 2008 e del 2009.

Sono tre le strutture di accoglienza nelle quali operano maggiormente gli ottanta volontari Avsi: Casa Madri, ospita gestanti e mamme con bambini che rientrano in un progetto educativo e di sostegno alla genitorialità; Casa Rondini, ospita madri con parziale autonomia e in attesa di una sistemazione economica; Casa Bambini ospita fino a un massimo di sette piccoli da 0 a 6 anni in attesa di una normalizzazione della situazione familiare o che aspettano l'affido oppure l'adozione. (sp)



Per informazioni:
Associazione Volontari Spedale degli Innocenti
Tel. 339 7379973, piera.masini@alice.it
Istituto degli Innocenti, 

Piazza Santissima Annunziata 12, Firenze

tel. 055 20371
www.istitutodeglinnocenti.it
info@istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 08:36