Regione Toscana e qualità del Sistema Sociale

La Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarieta' della Regione Toscana promuove la realizzazione del percorso di aggiornamento "Il sistema di Autorizzazione ed Accreditamento Istituzionale nel Sistema Sociale Integrato".

Per realizzare gli obiettivi di qualità del sistema sociale integrato, la Regione Toscana assoggetta ad accreditamento le strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, i servizi di assistenza domiciliare e gli altri servizi alla persona che, quindi, devono possedere determinati requisiti relativamente alla produzione, erogazione e fruizione dei servizi, specificati nel regolamento attuativo della legge regionale 82/2009. L'accreditamento è dunque funzionale ad ottenere un livello qualitativo omogeneo nell'offerta dei servizi alla persona sul territorio regionale.

L'iniziativa, realizzata dall'Istituto degli Innocenti in qualità di gestore delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull'Infanzia e l'Adolescenza e Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria 10, ha l'obiettivo di fornire un supporto per la corretta applicazione della normativa regionale in tema di autorizzazione al funzionamento e di accreditamento istituzionale.

L'aggiornamento, della durata di 14 ore, si rivolge a Sindaci, Dirigenti dei Servizi Sociali dei Comuni toscani e ai Componenti delle Commissioni Multidisciplinari di tutto il territorio regionale. La partecipazione rilascia 7 crediti ECM. Sono attualmente in corso le procedure per l'accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali.

Durante le due giornate di corso saranno affrontati i nodi più importanti della normativa rispetto ai requisiti e agli standard delle strutture e dei servizi, nonchè analizzati alcuni casi studio.

Il percorso è organizzato in tre edizioni, ognuna riservata agli operatori di ciascuna Area vasta del territorio toscano.
Le iscrizioni dovranno pervenire all'Istituto degli Innocenti utilizzando questo modulo di iscrizione secondo le modalità illustrate nel depliant (francesca coppini)

Per ulteriori informazioni www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it

Ultimo aggiornamento: 27/07/2012 - 17:38