Puccini minimo

L'edizione 2011 dello Stage per Giovani Musicisti e Attori, è dedicata a Giacomo Puccini, grande compositore e uno dei massimi operisti italiani.

Il 3 settembre alle ore 18.00, a Torre del Lago presso l'Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini - sede della Fondazione del Festival Pucciniano - si tiene l'opera finale dei giovanissimi inserita nel cartellone del Festival in una nuova sezione dedicata ai giovani.

Gli stagisti, che hanno un'età dai 7 ai 14 anni, si esibiranno in Puccini minimo, un'opera di teatro musicale ispirata all’omonimo libro di Aldo Valleroni. Il libretto dell'opera è di Leonardo Cammunci e Marco Papeschi con le musiche di Stefano Nanni. Leonardo Cammunci firma la regia mentre la direzione d’orchestra è del maestro Marco Papeschi e i costumi sono di Maria Luisa Calò e Tamara Falcone.

Coordinati e seguiti dallo staff dei docenti e dei collaboratori di Liberenote, i giovani si sono impegnati nella preparazione di un’opera inedita di teatro musicale e saranno protagonisti come cantanti, ballerini, attori e musicisti. Senza essere a conoscenza del tipo di spettacolo da realizzare prima dello stage, i ragazzi e ragazze, in brevissimo tempo, sono riusciti a mettere in scena un'opera.

Lo stage durante gli anni ha accolto circa 1.500 giovani di ogni parte d'Italia diventando la più importante manifestazione italiana nel suo genere. Si tiene come corso residenziale facendo scegliere ai partecipanti sulla base delle proprie attitudini e preferenze, il ruolo di attore, ballerino, musicista o cantante. Unica regola, per chi suona nell'orchestra, è avere due anni di esperienza nello studio dello strumento.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione Liberenote che quest'anno ha incontrato non poche difficoltà nella realizzazione del suo progetto a causa della crisi economica e dei tagli al bilancio degli enti locali. Oltre all'Istituto degli Innocenti, in veste di patrocinatori le altre presenze istituzionali sono l’ANSAS-Agenzia Nazionale per lo Sviluppo della Autonomia Scolastica, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’Ufficio XIII Lucca, Provinciale di Lucca, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e la Croce Verde di Viareggio.

Per il 2011 Liberenote è accompagnato dall’Unicef nella raccolta di fondi per il progetto Proteggere le mamme bambine della Sierra Leone. Nel Paese africano l’Unicef stima che il 31% delle bambine che vivono nelle aree rurali siano costrette a sposarsi prima di compiere 15 anni e circa il 40% partorisce prima dei 18 anni. (sp)


Info:
Associazione Liberenote
tel 055 4362562 – fax 055 4554883
Organizzazione generale Stage: 3357002181
info@liberenote.it

Ultimo aggiornamento: 20/11/2012 - 09:09