“Ricevere il “Torrino d’Oro” stasera è un grande onore, non solo per l’Istituto ma anche per i tanti fiorentini che nel corso dei secoli si sono spesi per la cura e la tutela dell’infanzia”, così la presidente Maria Grazia Giuffrida ha commentato il conferimento all’Istituto degli Innocenti del prezioso riconoscimento.

La presidente ha ricevuto ieri il premio in piazza del Cestello dove si è tenuta l’edizione numero 18 di “San Frediano a cena”. Un evento che è tradizione, solidarietà e impegno sociale: l’incasso della cena è devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti.



“Ringraziamo il Comitato di San Frediano – dice la presidente - per questo nuovo gesto di affetto dimostrato dalla città di Firenze alla più antica istituzione pubblica italiana dedicata all’accoglienza dei bambini per impegno a promuovere la cultura dell’infanzia e a difendere i diritti di bambini e ragazzi sanciti oggi dalla Convenzione Onu dei diritti del fanciullo”.

“Siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento - aggiunge il direttore generale Giovanni Palumbo – che pensiamo possa essere di buon auspicio per i nostri 600 anni, che saranno festeggiati nel 2019, con eventi ed appuntamenti aperti a tutta la città”.

Gli altri premiati sono stati: la presidente della Corte d’Appello di Firenze Margherita Cassano, il gallerista Roberto Casamonti, il capitano della Fiorentina German Pezzella, l’attore Alessandro Paci, l’associazione sportiva Aurora e il sindaco Dario Nardella.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 - 12:54