Tutta l'offerta formativa dell'Istituto per il 2016

11 corsi percorsi formativi riconducibili alle aree psicosociale, educazione, istruzione e media education e 8 laboratori sono le proposte formative contenute nel catalogo dell'agenzia formativa dell'Istituto degli Innocenti.



L'offerta promuove azioni di corretta informazione, formazione e aggiornamento professionale rivolte a quanti operano con e per i bambini, e più in generale nel settore educativo e sociale con ragazzi e adolescenti.



La progettazione formativa nasce da un’'esperienza consolidata di gestione di servizi e attività di ricerca e formazione a livello locale, regionale, nazionale e internazionale nel settore delle politiche per la promozione e tutela dei diritti dell'’infanzia.



I percorsi formativi sono sviluppati in coerenza con le azioni di analisi, studio e ricerca condotte dall'’Istituto degli Innocenti quale centro di ricerca e documentazione sulle politiche per l’'infanzia con il coinvolgimento di docenti ed operatori esperti.



I prossimi corsi a catalogo sono:

L'abbinamento minore famiglia affidataria Il percorso formativo vuole fornire elementi teorici e strumenti operativi utili per poter effettuare un efficace abbinamento tra il minore e la famiglia affidataria. Le iscrizioni scadono il 2 settembre 2016.



Metodologie e tecniche per l'accoglienza della diade madre-bambino (II ed.) Il corso, organizzato in collaborazione con l'Associazione Artemisia, vuole fornire una formazione specifica sulle competenze dell'operatore in strutture di accoglienza per madri con figli e sugli strumenti e le metodologie di intervento nei percorsi di accoglienza e sostegno, cercando di favorire la coerenza tra aspetti teorici e operativi. La scadenza di presentazione delle domande è fossata per il 22 settembre 2016.



La progettazione e la conduzione dei gruppi nell'affido e nell'adozione Il percorso formativo ha la finalita' di approfondire le tecniche di conduzione dei gruppi nell'affido e nell'adozione mettendo al centro l'esperienza dei partecipanti e le loro esigenze formative. Il percorso formativo si svolgerà in una sola giornata formativa, il 20 ottobre 2016.



La continuità degli affetti nella tutela dei minori Nella conduzione di progetti su minori che hanno vissuto la separazione dal loro nucleo familiare e l'inserimento in nuovi contesti relazionali è necessario garantire che le relazioni con i familiari non vengano perdute. Il corso di formazione intende approfondire questa tematica con particolare riferimento agli ambiti dell'affido familiare e dell'adozione nelle sue diverse forme (piena e mite). Le iscrizioni scadono l'8 novembre 2016.



Informazioni di dettaglio, su programmi, docenti coinvolti e modalità di iscrizione dei singoli percorsi sono pubblicati sul sito Formarsi agli Innocenti

Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 - 17:08