Tuscan Approach
Il progetto intende offrire spunti di riflessione su aspetti importanti della qualità dei servizi educativi che fanno parte dell'esperienza toscana.
Area di attività
Tipo di Progetto
L'attenzione a promuovere e documentare le esperienze educative di qualità è stata alla base dell'elaborazione, da parte dell'Istituto degli Innocenti, del cosiddetto Tuscan Approach, con pubblicazioni, mostre e un importante progetto internazionale di confronto e sviluppo delle esperienze.
Le competenze dell'Istituto in questo campo hanno portato alla sottoscrizione di numerosi accordi di collaborazione finalizzati a sostenere alcune regioni e alcuni enti locali e ambiti territoriali nell'attuazione di nuove azioni di governance, nell'aggiornamento delle competenze dei coordinamenti gestionali e pedagogici di sistema e nella realizzazione di esperienze innovative con particolare riguardo alla prospettiva zerosei.
Il progetto, tuttora in corso, ha previsto diverse attività a livello regionale, comunale e di ambiti territoriali.
A livello regionale si segnalano: lo sviluppo e la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia nella Regione Molise (dal 2012 al 2014); la messa a regime e lo sviluppo del sistema di accreditamento dei nidi d’infanzia e l'estensione del sistema alle comunità educative per minorenni nella Regione Liguria (dal 2012 al 2015); lo sviluppo delle azioni di sistema per l’implementazione dell’istituto dell’accreditamento dei nidi d’infanzia nella Regione Lazio (dal 2017 al 2019).
Le iniziative realizzate a livello di ambiti territoriali sono le seguenti: attività a supporto dello sviluppo del sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia, per l’implementazione del coordinamento zonale e del sistema di vigilanza e controllo sui servizi e per la formazione del personale nella zona del Mugello (dal 2012 al 2022); percorso di formazione e ricerca per il sistema dei servizi educativi per l’infanzia della Zona educativa Valle del Serchio (2013); attività di supporto al coordinamento territoriale educazione e scuola nella Val di Cornia (dal 2018 al 2021).
A livello comunale, infine, il progetto ha previsto, negli ultimi 10 anni, lo sviluppo di attività di rafforzamento del sistema zerosei e di formazione del personale nei Comuni di Arezzo, Grosseto, Imperia, La Spezia, Massa Carrara, Nuoro, Pisa, Sassari e Savona.
Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 - 12:35