Dai luoghi dell’accoglienza a una società che accoglie
Nuove prospettive per i diritti dei bambini
Secondo volume della collana Infanzia e adolescenza agli Innocenti, raccoglie i contributi frutto dell’esperienza maturata nella complessa attività dell’Istituto degli Innocenti
Area di attività
Dai luoghi dell’accoglienza a una società che accoglie. Nuove prospettive per i diritti dei bambini offre una riflessione sull’evoluzione dell’accoglienza, elemento fondante dell’Istituto che rappresenta la sua mission iniziale, ma ancora attuale.
Il volume è suddiviso in tre parti: la prima ripercorre l’evoluzione storica dell’accoglienza, attraverso l’esperienza dell’ente fiorentino e il percorso di deistituzionalizzazione, giungendo a illustrare l’attuale caratterizzazione familiare delle comunità attive agli Innocenti e l’importanza del sostegno alla relazione genitore-bambino; la seconda è dedicata alla conoscenza e al monitoraggio dell’accoglienza intesa come fenomeno complesso; la terza, infine, presenta alcuni progetti che propongono interventi innovativi sul piano della prevenzione dell’allontanamento e dell’accompagnamento all’autonomia, ai quali l’Istituto ha contribuito.
Il volume è in vendita al prezzo di 20 euro e può essere spedito aggiungendo il costo di spedizione di 3,90 euro. In allegato il modulo da compilare e le istruzioni per il pagamento.
A cura di Cristina Gabbiani e Paolina Pistacchi
Ultimo aggiornamento: 20/09/2024 - 12:10