Pubblicazione che riporta i risultati di una ricerca sugli effetti, i programmi e i servizi della giustizia riparativa in ambito penale minorile, promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in collaborazione con il Ministero della giustizia e con l’assistenza tecnica dell’Istituto degli Innocenti

copertina della pubblicazione La giustizia riparativa in ambito penale minorile. Indagine nazionale su effetti, programmi, servizi

La giustizia riparativa in ambito penale minorile

La giustizia riparativa dà la possibilità a chi è coinvolto in un reato di partecipare attivamente alla risoluzione delle questioni che ne derivano. Si tratta di un percorso volontario, basato sul dialogo e guidato da mediatori esperti, che permette di dare valore ai vissuti personali e di rielaborare quanto accaduto.

Il volume raccoglie le testimonianze di ciascuno dei protagonisti di questo percorso (autori di reato, vittime, famiglie, comunità) ed è suddiviso in tre parti: la prima è dedicata agli effetti della giustizia riparativa, la seconda si sofferma sui programmi di giustizia riparativa in Italia e la terza, infine, presenta una mappatura dei servizi di giustizia riparativa nel nostro Paese.

Completano la pubblicazione le conclusioni, intitolate Verso la costruzione di politiche pubbliche consapevoli, una serie di documenti allegati e un’appendice normativa.

Anno: 
2023

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024 - 15:38