"Vaccinati con la cultura", da fine agosto al Museo degli Innocenti un ciclo di laboratori ludico-didattici
Organizzati dall’Istituto degli Innocenti in collaborazione con CO&SO e impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del progetto "Family Hub - Mondi per crescere" per il contrasto alla povertà educativa
19 Agosto 2021
Area di attività
Un ciclo di laboratori pensati per ampliare l’accesso all’educazione, all’arte e alla cultura dei bambini e coinvolgere le famiglie. Con questo intento nascono i laboratori ‘Vaccinati con la cultura’, organizzati dall’Istituto degli Innocenti in collaborazione con il Consorzio Co&So nell’ambito del macro progetto multiregionale ‘Family Hub: mondi per crescere’, che rientra nel vasto programma di azioni per il contrasto alla povertà educativa, gestito dall'Impresa Sociale Con i Bambini, e frutto dell'iniziativa del Governo e delle Fondazioni bancarie con l’obiettivo di ampliare l’accesso all’educazione dei bambini attraverso un’innovativa personalizzazione dei servizi offerti alle famiglie.
I laboratori offriranno infatti un ventaglio di opportunità educative e culturali per le famiglie e i bambini davvero ampio. Si parte dal 30 agosto con una serie di laboratori appositamente ideati per scoprire, attraverso il gioco, il percorso museale degli Innocenti come ‘Investigatori al museo’ in programma il 30 agosto e poi il 13 settembre ed il 1 ottobre, ma anche lavorare sull’immagine di se stessi insieme ai genitori come nel laboratorio ‘Indovina chi c’è allo specchio?’ del 31 agosto e del 15 settembre o ancora lavorare ed esprimersi attraverso i colori come in ‘Giallo, rosso, blu – I colori che vuoi tu’ che si terrà il 1 settembre e poi il 17 settembre.
Il 2 settembre ed il 20 settembre, sarà invece la volta di un’iniziativa che coinvolgerà tutta la famiglia, con la ‘Caccia agli Innocenti’, appassionante gioco a squadre consistente nella caccia a particolari, elementi architettonici, personaggi e storie che si trovano nella piazza SS. Annunziata, nel portico, nei cortili e nei locali storici dell’Istituto degli Innocenti. In bottega ciascun bambino o ragazzo ricomporrà l'insieme di particolari per ricostruire il prospetto sotto il porticato d'ingresso.
Pronti ad entrare nel Museo degli Innocenti con gli occhi chiusi? Il 3 e 22 settembre sarà infatti la volta dell’iniziativa ‘Nel museo a occhi chiusi’, un percorso sensoriale dove i bambini saranno stimolati attraverso immagini, suoni, colori e tavole tattili a conoscere e sperimentare tutti i loro sensi.
Infine tante opportunità per conoscere il percorso museale e la storia dell’allora Spedale degli Innocenti attraverso il racconto ed il gioco come nella ‘Storia dei puttini in fasce: Bernardo e la rivolta dei putti’ in programma venerdì 24 settembre o ancora ‘C’era una volta un putto in fasce’ il 25 settembre e poi ancora ‘Pippo e il gioco del quadrato magico’ che racconta la vita di Filippo Brunelleschi, bambino, giovane e poi adulto, che si terrà il 27 settembre. Spazio all’arte contemporanea con ‘Linea, forma e colore: laboratorio d’arte e fantasia con Kandinsky’ in programma sempre nella giornata del 27 settembre e poi con ‘I quadritratti: laboratorio di arte e fantasia con Picasso’ del 29 settembre.
Un modo per tornare a socializzare attraverso il gioco, dopo questo lungo periodo che ci ha limitati sia nella fruizione della cultura che nelle relazioni tra pari, sotto la guida delle due esperte della Bottega dei Ragazzi, Stefania Cottiglia e Serena Bianchi.
Tutti i laboratori partiranno alle ore 17,30 (durata 1 h e mezza). Tutte le attività didattiche sono rivolte a bambini dai 4 ai 7 anni e a ragazzi dagli 8 agli 11 anni accompagnati dai genitori.
L’accesso ai laboratori è gratuito, basta prenotarsi ad ogni singolo laboratorio.
Per info e prenotazioni: 055 2037122; booking@istitutodeglinnocenti.it
Il museo è aperto tutti i giorni (eccetto il martedì giorno di chiusura) con orario continuato 11-18.
Ingresso lato bookshop (piazza SS. Annunziata, 13 - Firenze)
Ultimo aggiornamento: 28/12/2021 - 11:10