Relazioni sulla condizione dell’infanzia e dell'adolescenza in Italia
La Relazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia sviluppa i temi al centro dell'attenzione dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e del Piano nazionale d'azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
Area di attività
Nell’ambito delle attività di consulenza tecnico-scientifica per l’Osservatorio nazionale su infanzia e adolescenza, l’Istituto collabora alla predisposizione della Relazione biennale sulla condizione dell’infanzia in Italia.
La predisposizione della Relazione biennale risponde agli obblighi di verifica circa le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti e l’attuazione dei relativi diritti, che l’Italia deve assolvere nel rispetto della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Alla raccolta delle informazioni e dei dati statistici oggetto della relazione biennale concorrono tutti i ministeri e le altre amministrazioni centrali dello Stato coinvolte sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza, le Regioni e Province autonome e gli altri organismi pubblici e privati operanti nel settore.
Ultimo aggiornamento: 02/02/2022 - 11:34