Tuscan Approach
Il progetto intende offrire spunti di riflessione su aspetti importanti della qualità dei servizi educativi che fanno parte dell'esperienza toscana.
Area di attività
Tipo di Progetto

Immagine Tuscan Approach
L'attenzione a promuovere e documentare le esperienze educative di qualità è stata alla base dell'elaborazione, da parte dell'Istituto degli Innocenti, del cosiddetto Tuscan Approach, con pubblicazioni, mostre e un importante progetto internazionale di confronto e sviluppo delle esperienze.
Le competenze dell'Istituto in questo campo hanno portato alla sottoscrizione di numerosi accordi di collaborazione finalizzati a sostenere alcune regioni e alcuni enti locali e ambiti territoriali nell'attuazione di nuove azioni di governance, nell'aggiornamento delle competenze dei coordinamenti gestionali e pedagogici di sistema e nella realizzazione di esperienze innovative con particolare riguardo alla prospettiva zerosei.
Il progetto, tuttora in corso, ha previsto diverse attività a livello regionale, comunale e di ambiti territoriali.
A livello regionale si segnalano: lo sviluppo e la qualificazione del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia nella Regione Molise (dal 2012 al 2014); la messa a regime e lo sviluppo del sistema di accreditamento dei nidi d’infanzia e l'estensione del sistema alle comunità educative per minorenni nella Regione Liguria (dal 2012 al 2015); lo sviluppo delle azioni di sistema per l’implementazione dell’istituto dell’accreditamento dei nidi d’infanzia nella Regione Lazio (dal 2017 al 2019).
Le iniziative realizzate a livello di ambiti territoriali sono le seguenti: attività a supporto dello sviluppo del sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia, per l’implementazione del coordinamento zonale e del sistema di vigilanza e controllo sui servizi e per la formazione del personale nella zona del Mugello (dal 2012 al 2022); percorso di formazione e ricerca per il sistema dei servizi educativi per l’infanzia della Zona educativa Valle del Serchio (2013); attività di supporto al coordinamento territoriale educazione e scuola nella Val di Cornia (dal 2018 al 2021).
A livello comunale, infine, il progetto ha previsto, negli ultimi 10 anni, lo sviluppo di attività di rafforzamento del sistema zerosei e di formazione del personale nei Comuni di Arezzo, Grosseto, Imperia, La Spezia, Massa Carrara, Nuoro, Pisa, Sassari e Savona.
Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 - 12:35