Il “Cuore di Firenze” ha battuto forte per i bambini ucraini accolti all'Istituto
Molte le persone che ieri sera hanno partecipato all'iniziativa benefica in piazza Santissima Annunziata a Firenze, di fronte allo Spedale progettato da Brunelleschi.
14 Settembre 2022
Area di attività
Il “Cuore di Firenze” ha battuto forte e all'unisono per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi ucraini che da marzo sono ospiti dell'Istituto degli Innocenti. Sono state davvero molte, infatti, le persone che ieri sera hanno partecipato in piazza Santissima Annunziata a Firenze alla cena di solidarietà promossa dalla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini e Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, oltreché dall’Istituto degli Innocenti, ossia quattro delle istituzioni benefiche più antiche della città. Un appuntamento per promuovere la cultura della solidarietà e della prossimità che, per l'edizione 2022, è stato dedicato a sostenere il progetto di accoglienza, cura e integrazione dei 21 bambini e ragazzi accolti dall'Istituto.
Da Kiev all'abbraccio di Firenze
Tutto il ricavato, infatti, è stato devoluto alla Fondazione Istituto degli Innocenti Ets impegnata a supportare le iniziative finalizzate all’inclusione, all’educazione e all’inserimento scolastico, sportivo e formativo dei giovani ucraini accolti dall’Istituto fin dalle settimane subito successive allo scoppio della guerra: vivevano in una casa famiglia nei dintorni della capitale dell'Ucraina, e sono stati trasferiti prima a Varsavia, in Polonia, e poi a Firenze, grazie a Save the Children e al Consiglio italiano per i rifugiati (Cir). Qui sono stati accolti all'Istituto, che ha messo a disposizione ambienti appositamente attrezzati, pur in un contesto di urgenza, servizi e tutto il necessario per la prima accoglienza.
Il progetto di accoglienza e accompagnamento
Le iniziative a favore dei bambini e dei ragazzi ucraini prevedono l'inclusione e l'educazione interculturale (anche attraverso “tutor”, altri coetanei già inseriti in percorsi scolastici preferibilmente universitari), il supporto all’inserimento scolastico e alle attività didattiche (come l'acquisto di libri e materiale didattico, l'attivazione di attività formative individualizzate, assistenza linguistica), il supporto alla formazione e alle attività del tempo libero, il sostegno alle cure mediche e specialistiche integrate sul territorio e il sostegno all’autonomia e alla responsabilizzazione.
Il maestro Roman Lyulkin a “Il Cuore di Firenze”
Durante la serata, presentata da Stefano Baragli, si è esibito anche il maestro Roman Lyulkin che ha eseguito suoi brani accompagnato al pianoforte dal Maestro Gianni Fabbrini. “Il Cuore di Firenze” ha ricevuto il sostegno patrocinio anche di Regione Toscana, Città Metropolitana, Comune e Arcidiocesi di Firenze.
Donazioni
E’ possibile donare per sostenere il progetto di accoglienza e accompagnamento dei bambini e ragazzi ucraini ospiti dell’Istituto fino al 28 dicembre 2022 collegandosi al sito www.fondazioneinnocenti.it.
Ultimo aggiornamento: 14/09/2022 - 15:42