bambina impugna un pennello colorando un grande foglio verticale dipinto con molti colori

Riapriranno, a partire dal 4 settembre, i servizi educativi del Polo 0-6 dell’Istituto degli Innocenti, nato come laboratorio permanente di ricerca che offre ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza formativa che integra la riflessione teorica con pratiche educative e didattiche innovative.

Costituito nel 2019, il Polo 0-6 Innocenti per l’infanzia si trova all’interno dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e nasce da una sinergia tra l’Istituto e il Comune di Firenze. Accoglie complessivamente circa 250 bambini e include tre nidi d’infanzia - Birillo, Trottola e Biglia - il Centro educativo integrato 0-6 Girandola, il Centro per bambini e famiglie Crescere insieme e la scuola comunale dell’infanzia Innocenti.

L’Istituto degli Innocenti offre tutti i posti disponibili del suo Polo educativo a beneficio del Comune di Firenze: anche quest’anno le richieste arrivate dalle famiglie hanno saturato tutta l’offerta educativa del Polo.

Il calendario per l’avvio del nuovo anno educativo

Il nuovo anno educativo si aprirà il 2 settembre con la riunione organizzata per i genitori dei bambini nuovi iscritti. Durante l’incontro verranno presentate le attività e le modalità organizzative relative all’ambientamento e alla frequenza del servizio educativo.

Il 3 settembre è in programma una merenda rivolta ai bambini che già lo scorso anno frequentavano il Polo, utile a riavvicinare i piccoli utenti agli spazi dell’Istituto. Per loro, il rientro ufficiale in sezione avverrà il giorno successivo, il 4 settembre.

Per i nuovi iscritti, invece, l’ambientamento partecipato inizierà a partire da lunedì 9 settembre con le modalità e il calendario che sarà comunicato in occasione della riunione dei genitori, il 2 settembre.

Lambientamento partecipato che accompagna i nuovi iscritti

Tra i temi centrali della riunione di inizio anno con i genitori c’è l’ambientamento partecipato, considerato uno strumento fondamentale per un buon inizio dell'anno educativo. Al Polo Innocenti, infatti, l’ambientamento prevede il coinvolgimento diretto dei genitori. Nei primi tre giorni di frequenza nei nidi d'infanzia e nel centro educativo integrato 0-6 Girandola il bambino e il genitore condividono insieme il nuovo ambiente. La dimensione del piccolo gruppo di bambini che partecipa all'esperienza, la gradualità dei tempi e la permanenza di figure conosciute e familiari nei primi giorni di frequenza sostengono positivamente lo svolgimento dell'ambientamento partecipato nel nuovo contesto.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024 - 11:36