Al via nuovo anno educativo al Polo Innocenti con nuovi 70 piccoli iscritti
04 Settembre 2023
Area di attività
Sono circa 70 i nuovi bambini iscritti ai servizi educativi del Polo 0-6 dell’Istituto degli Innocenti, nato come laboratorio permanente di ricerca che offre ai piccoli utenti e alle loro famiglie un’esperienza formativa in cui sono integrate la riflessione teorica con pratiche educativo - didattiche innovative.
Oggi i genitori dei nuovi iscritti hanno partecipato alla riunione, programmata dal Comune di Firenze, per la presentazione del servizio, la conoscenza degli educatori, l’organizzazione degli ambientamenti e l’accettazione dei posti per l’anno educativo 2023/2024. Presenti gli educatori e gli operatori dei gruppi di lavoro del Polo Innocenti che è costituito dai nidi d’infanzia Biglia, Birillo, Trottola e dal Centro educativo integrato 0-6 Girandola. I servizi educativi hanno riaperto oggi, 4 settembre, per i vecchi frequentanti, mentre i nuovi iscritti inizieranno la frequenza dal 7 settembre per il primo gruppo in ambientamento.
L’ambientamento partecipato che accompagna i nuovi iscritti
La riunione odierna è servita per far conoscere ai genitori il servizio educativo nella sua organizzazione quotidiana e il personale che accompagnerà i nuovi bambini iscritti nel nuovo percorso Al centro della riunione anche il tema dell’ambientamento partecipato, considerato uno strumento fondamentale per un buon inizio dell'anno educativo. Al Polo Innocenti, infatti, l’ambientamento prevede il coinvolgimento diretto dei genitori. Nei primi tre giorni di frequenza nei nidi d'infanzia Biglia, Birillo, Trottola, e nel centro educativo integrato 0-6 Girandola il bambino e il genitore condividono insieme il nuovo ambiente. La dimensione del piccolo gruppo di bambini che partecipano all'esperienza, la gradualità dei tempi e la permanenza di figure conosciute e familiari nei primi giorni di frequenza sostengono positivamente lo svolgimento dell'ambientamento partecipato nel nuovo contesto. Durante questo percorso, infatti, lo scambio di osservazioni e riflessioni sul bambino che educatori e genitori mettono in atto è continuo e fondamentale per stabilire un rapporto di conoscenza reciproca e di condivisione fra gruppo di lavoro e famiglia.
Il Polo 0-6 Innocenti per l’infanzia
Costituito nel 2019, il Polo 0-6 Innocenti per l’infanzia si trova all’interno dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e nasce da una sinergia tra l’Istituto e il Comune di Firenze. Accoglie quotidianamente circa 250 bambini, include tre nidi d’infanzia: Birillo, Trottola e Biglia il Centro educativo integrato 0-6 Girandola; il Centro per bambini e famiglie Crescere insieme; e la scuola comunale dell’infanzia Innocenti. Il progetto pedagogico del Polo 0-6 promuove la positiva integrazione tra la pedagogia del nido e quella della scuola dell’infanzia attraverso attività di progettazione, coordinamento e di formazione comuni.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2023 - 18:49