Cineforum_biblioteca

L’Istituto degli Innocenti lancia un ciclo di quattro proiezioni cinematografiche riservate alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sui temi delle dipendenze da sostanze e comportamentali. L’iniziativa rientra nelle attività della Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro dell’Istituto degli Innocenti e si svolgerà nella sede di piazza Santissima Annunziata.

L’obiettivo è coinvolgere i giovani su temi di attualità attraverso il linguaggio cinematografico. I film selezionati mirano a informare e sensibilizzare gli studenti sulle diverse forme di dipendenza, da quelle legate alle sostanze a quelle comportamentali. Ogni proiezione sarà introdotta da un esperto tematico con il quale, all termine della visione i ragazzi potranno confrontarsi. Non si tratterà quindi solo di una semplice visione di film, ma di un’esperienza di confronto e crescita. Attraverso le storie raccontate sullo schermo, gli studenti potranno riconoscere aspetti di sé stessi e degli altri, comprendere le dinamiche alla base delle dipendenze e, forse, trovare nuove prospettive per affrontare questo complesso problema.

Il calendario delle proiezioni

13 febbraio – Walk the Line - Quando l’amore brucia l’anima (USA, 2005) 
Un film sulla dipendenza dall’alcol e la redenzione di Johnny Cash, mito del rock, attraverso l’amore e la musica.

13 marzo – Lovely Boy (Italia, 2021)
 Un viaggio nelle dipendenze da sostanze attraverso la storia di un giovane cantante trap in bilico tra successo e autodistruzione.

10 aprile – The Gambler (USA, 2014) 
Il dramma della dipendenza dal gioco d’azzardo raccontato attraverso la discesa nel mondo della criminalità di un professore di letteratura.

15 maggio – Il filo nascosto (USA, 2017) 
Un'intensa esplorazione della dipendenza affettiva e comportamentale nella vita di un rinomato stilista britannico.

Le scuole interessate a partecipare possono contattare la Biblioteca “Innocenti library A.C. Moro”

biblioteca@istitutodeglinnocenti.it tel. 055-2037363

Ultimo aggiornamento: 14/02/2025 - 10:22