Continua il percorso di disseminazione delle linee di indirizzo su affidamento familiare e accoglienza nei servizi residenziali
Avviato a luglio dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’assistenza tecnica dell’Istituto degli Innocenti
21 Ottobre 2024
Area di attività
Prosegue il percorso di disseminazione delle linee di indirizzo sull’affidamento familiare e per l’accoglienza nei servizi residenziali, avviato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’assistenza tecnica dell’Istituto degli Innocenti. Questo percorso è rivolto a operatori pubblici dei servizi sociali degli Ambiti territoriali, dei servizi socio sanitari territoriali, famiglie affidatarie, operatori di servizi di accoglienza residenziale, associazioni e coordinamenti dedicati ai temi dell'accoglienza di minorenni fuori famiglia.
Il percorso è iniziato a luglio, suddividendo le regioni italiane in due gruppi, al fine di migliorare l'efficacia degli incontri. Sono previsti tre appuntamenti per ottobre e gli ultimi due per novembre.
Linee di indirizzo sull’affidamento familiare e per l’accoglienza nei servizi residenziali
Le linee di indirizzo rappresentano strumenti di orientamento politico e tecnico, frutto della raccolta e condivisione di esperienze e conoscenze a livello territoriale. Pur non sostituendosi alle normative regionali, esse costituiscono un riferimento a livello nazionale per sostenere, qualificare e uniformare gli interventi. Si tratta di raccomandazioni che offrono un quadro complessivo sui principi, contenuti e metodologie da adottare.
Le linee di indirizzo sull’affidamento familiare, approvate dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni il 25 ottobre 2012, e quelle sull’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni, approvate il 14 dicembre 2017, sono state recentemente aggiornate. Questo aggiornamento ha tenuto conto di nuovi aspetti emersi negli anni e delle novità normative sopraggiunte negli anni. Per realizzare questo lavoro, è stato istituito un Tavolo congiunto di confronto con la partecipazione di attori istituzionali, nonché di ragazzi e ragazze coinvolti nei percorsi di affido e accoglienza.
Le nuove linee di indirizzo sono state approvate in Conferenza Unificata l'8 febbraio 2024 e, successivamente, è iniziato il percorso di disseminazione.
Percorso di disseminazione delle linee di indirizzo
La prima fase di questo percorso prevede una serie di webinar volti a illustrare i contenuti delle linee di indirizzo e proporre approfondimenti specifici. Sono previsti tre incontri generali sulle due linee di indirizzo, due incontri specifici sull’affidamento familiare, due incontri specifici sull’accoglienza nei servizi residenziali e un incontro finale sulla conclusione dei percorsi di accoglienza.
Nel mese di ottobre si stanno svolgendo il primo e il secondo incontro dedicati all’affidamento familiare, oltre al primo incontro sull’accoglienza nei servizi residenziali. Il percorso si concluderà il 12-13 novembre con il quarto incontro generale.
Ultimo aggiornamento: 21/10/2024 - 14:38