Mostra_dalla_mia_prospettiva

Dal 20 febbraio al 22 marzo 2025, la Sala Agata Smeralda del Museo degli Innocenti ospita la mostra “Dalla mia prospettiva”, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Istituto degli Innocenti, per dare voce ai ragazzi e alle ragazze che vivono negli istituti penali minorili italiani.

L’esposizione a ingresso gratuito, raccoglie 66 fotografie in bianco e nero, realizzate tra agosto e dicembre 2024 da 22 giovani detenuti tra i 15 e i 17 anni nelle strutture di Catanzaro, Quartucciu (Cagliari), Roma, Torino e nell’istituto femminile di Pontremoli (Massa Carrara). Il progetto nasce come percorso di ascolto e di espressione per questi ragazzi e ragazze, offrendo loro un'opportunità per raccontare la propria quotidianità, i propri pensieri e le proprie aspirazioni attraverso la fotografia.

Curati dal fotografo Valerio Bispuri e dall’Ufficio dell’Autorità garante, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, i laboratori fotografici si sono sviluppati attorno a tre grandi temi:
- Come è cambiato il mio quotidiano
- A chi o a cosa va il mio pensiero quando sono in istituto
- Quali sono i miei sogni

Per i giovani coinvolti, questo percorso ha rappresentato un’occasione di consapevolezza e di crescita, permettendo loro di esplorare se stessi attraverso l’arte e l’immagine. Per l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, e per l’Istituto degli Innocenti, questa iniziativa ha offerto uno spazio di ascolto e di dialogo con i ragazzi, rafforzando l’impegno comune nella tutela dei loro diritti e nella promozione di percorsi educativi e inclusivi. L’Istituto degli Innocenti, da sempre impegnato nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, accoglie e sostiene questo progetto, che mette al centro le voci e le emozioni dei giovani, offrendo loro nuove possibilità di espressione e di futuro.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2025 - 10:42