A Firenze, Farsi largo tra gli adulti
Un seminario sulla partecipazione dei ragazzi alla vita quotidiana
10 Maggio 2011
All'Istituto degli Innocenti, l'11 maggio, nel Salone Brunelleschi, si tiene il seminario “Farsi largo tra gli adulti. La partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita quotidiana” (vedi il programma-166Kb).
L'evento, con inizio alle 9.30, è un’occasione di dibattito e di riflessione sui processi di negoziazione tra ragazzi e adulti che caratterizzano gli ambiti della vita quotidiana: famiglia, gruppi amicali, associazionismo, scuola. Lo spunto del confronto saranno i risultati e le argomentazioni seguite alla più ampia indagine campionaria condotta tra le ragazze e i ragazzi in Italia, recentemente pubblicata nel Quaderno 50 del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza Costruire senso, negoziare spazi.
La ricerca evidenzia come, a fronte di un ambiente familiare apparentemente pacificato e di gruppi dei pari in cui le relazioni di reciprocità tendono a prefigurare una fitta rete di costruzione della quotidianità, nella scuola ma anche nella pratica sportiva emergano situazioni in cui le negoziazioni tra le generazioni appaiono bloccate e basate su un basso livello di produzione di scambi fiduciari.
Un profilo di scarsa fiducia che risulta caratterizzare anche la promozione delle esperienze di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla formazione delle decisioni collettive.
Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 09:12