A Firenze, Farsi largo tra gli adulti

All'Istituto degli Innocenti, l'11 maggio, nel Salone Brunelleschi, si tiene il seminario “Farsi largo tra gli adulti. La partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita quotidiana” (vedi il programma-166Kb).

L'evento, con inizio alle 9.30, è un’occasione di dibattito e di riflessione sui processi di negoziazione tra ragazzi e adulti che caratterizzano gli ambiti della vita quotidiana: famiglia, gruppi amicali, associazionismo, scuola. Lo spunto del confronto saranno i risultati e le argomentazioni seguite alla più ampia indagine campionaria condotta tra le ragazze e i ragazzi in Italia, recentemente pubblicata nel Quaderno 50 del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza Costruire senso, negoziare spazi.

La ricerca evidenzia come, a fronte di un ambiente familiare apparentemente pacificato e di gruppi dei pari in cui le relazioni di reciprocità tendono a prefigurare una fitta rete di costruzione della quotidianità, nella scuola ma anche nella pratica sportiva emergano situazioni in cui le negoziazioni tra le generazioni appaiono bloccate e basate su un basso livello di produzione di scambi fiduciari.

Un profilo di scarsa fiducia che risulta caratterizzare anche la promozione delle esperienze di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla formazione delle decisioni collettive.

Last update: 06/19/2012 - 09:12