A Firenze “Le mille e una notte...Bianca”

Mostre, letture, visite guidate attraverso la narrazione di storie dell'infanzia e per l'infanzia. É un modo diverso di vivere il centro storico di Firenze facendolo tornare a essere uno spazio di identità per bambini e adulti.

L'iniziativa “Le mille e una notte...Bianca” (tra Piazza Santissima Annunziata, sede dell'Istituto degli Innocenti, e Piazza Duomo) fa parte della Notte Bianca (il programma-pdf 1.2Mb )promossa dal Comune di Firenze che prevede una serie di eventi disseminati in tutto il centro cittadino per 12 ore no stop in una sessantina di luoghi.

Stefano Filipponi, coordinatore del MUDI-Museo degli Innocenti, è uno degli ideatori e curatori de Le mille e una notte...Bianca insieme a Brunella Baldi e Andrea Rauch: «Nasce dopo Mano mano Piazza, MyFirenze e Storie di Città, iniziative proposte per promuovere la frequentazione degli spazi fisici del territorio e la conoscenza della storia della città. Come MUDI abbiamo interesse a far avvicinare i flussi turistici anche nell'area che da Via de' Servi porta a Piazza Duomo. In questa occasione l'iniziativa che proponiamo è organizzata in un doppio binario: le storie dei ragazzi e le storie degli Innocenti e del Bigallo».

La serie di eventi, organizzata da Caterina Bucelli, è promossa dall'Istituto degli Innocenti e la Bottega dei Ragazzi in collaborazione con il Corriere Fiorentino, Fila, Mukki, la casa editrice Prìncipi e Princípi e con il supporto dell'Associazione Centro Commerciale naturale Via dei Servi–Alfani.

Il programma di sabato 30 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, prevede una Mostra di illustratori per l'infanzia nelle vetrine di via de Servi, opere che saranno esposte fino a sabato 7 maggio.

Si tratta di una ventina di disegni di illustratori come Guido Scarabattolo e Gianni De Conno, Ale + Ale e Andrea Rauch, Octavia Monaco e Brunella Baldi che saranno ospitate da altrettanti esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa.

«L'arte dell'illustrazione è considerata un po' come Cenerentola – spiega la Baldi – allora abbiamo pensato di “metterla in vetrina” perché è importante far vedere cosa c'è dietro a un'opera. Sono illustrazioni di vari formati, tutte incorniciate su vari soggetti, che spaziano dai personaggi delle fiabe come Alice a Dr. Jekyll e Mr. Hyde, dalla fecondazione assistita al terremoto de L'Aquila. Abbiamo chiesto ai negozianti di creare una vetrina attinente al soggetto dell'illustrazione».

Il programma della giornata del 30 aprile propone - dalle 16.30 alle 17.30 - un itinerario sull'assistenza all'infanzia tra Medioevo e Rinascimento per ragazzi dai 6 anni accompagnati. Il tema è “Storie di fanciulli. Gli Innocenti e il Bigallo” e la visita parte da via de Fibbiai 2, sede della dalla Bottega dei Ragazzi.

Dalle 17.30 alle 18.30 nella Libreria de’ Servi, in via dei Servi n. 52/54 (per ragazzi dai 7 anni in su) verrà fatta la presentazione del libro C.C.P. cicogne, cavoli, provette con testo e immagini Brunella Baldi, pubblicato da Prìncipi&Princípi.

Sabato 7 maggio, per ragazzi dai 7 anni in su - sempre nella Libreria de’ Servi, - è prevista la presentazione del libro Io sono il rè ?! (anche questo pubblicato da Prìncipi&Principi) di Daniele Nannini, Premio Andersen per il miglior illustratore 1988.

Tutte le attività delle due giornate sono gratuite ma per l'itinerario è obbligatoria la prenotazione, da effettuare telefonicamente presso la Bottega dei Ragazzi al numero 055.2478386. (sp)

Ultimo aggiornamento: 19/06/2012 - 10:09