Innocenti LAB è un’iniziativa che attende ogni finesettimana, fino al 6 ottobre, al Barberino Designer Outlet, i bambini dai 4 agli 11 anni che possono partecipare ai laboratori realizzati e curati dalla Bottega dei ragazzi del Museo degli Innocenti.

Ad ogni piccolo ospite sono proposte attività ludico didattiche che mirano a stimolare fantasia e abilità, grazie alle quali si impara a raccontare e a raccontarsi. Ispirati alla filosofia dell’“imparare facendo”, secondo lo stile delle antiche botteghe rinascimentali, i laboratori offrono anche un viaggio alla scoperta di uno dei luoghi simbolo di Firenze, l’Istituto degli Innocenti, la più antica istituzione pubblica dedicata alla tutela dell’infanzia e che quest’anno celebra il suo Seicentenario.

Innocenti LAB è realizzato in partnership con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, che si è occupato della progettazione avvalendosi della pluriennale esperienza della Bottega dei ragazzi e in collaborazione con Coopculture.

I laboratori si terranno il sabato e la domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nello spazio adiacente alla playground.

“L’Istituto degli Innocenti conserva un patrimonio di esperienza plurisecolare al servizio del mondo dell’infanzia e ha deciso, nell’anno del suo Seicentenario, di aprirsi ai luoghi che dimostrano più attenzione ai bambini per creare occasioni di svago, che non siano però fine a se stesse ma che abbiano contenuti educativi – commenta la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida - Crediamo sia importante contaminare con i valori della cultura e dell’accoglienza all’infanzia il maggior numero di spazi, a partire da quelli frequentati maggiormente dalle famiglie. L’esperienza e le competenze della Bottega dei ragazzi possono servire a diffondere forme di “intrattenimento educativo”, a metà strada tra educazione e divertimento”.

“Sono felice della realizzazione di questa nuova iniziativa che fa parte di un progetto che risponde agli obiettivi che il consiglio di amministrazione si era prefissato – commenta il direttore generale Giovanni Palumbo – Una grande istituzione storica come l’Istituto degli Innocenti ha saputo nel tempo adeguarsi alla contemporaneità, lo fa anche in questo caso portando fuori dalle mura dell’Istituto i suoi laboratori della Bottega dei ragazzi rivolti ai bambini, per far conoscere alle famiglie il suo impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 - 16:01