Trentadue opere, tra lungometraggi, documentari, corti e film d'animazione, provenienti da 28 paesi. Pellicole dedicate all’infanzia, opere creative di registi che hanno ottenuto il plauso della critica in ambienti cinematografici internazionali, ma anche giovani registi ancora sconosciuti con un’età media di 29 anni. Tutto questo è l’UNICEF Innocenti Film Festival dal titolo “Diventare grandi. Storie da tutto il mondo” che si terrà al Cinema La Compagnia di Firenze dal 25 al 27 ottobre.

L’iniziativa nasce in partnership con la Fondazione Sistema Toscana, il Cinema La Compagnia, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e l’Istituto degli Innocenti.

“L’obiettivo dell’UNICEF Innocenti Film Festival è di mettere in luce le dinamiche che agiscono nelle vite di bambini e ragazzi e di stimolare la riflessione sulle loro esperienze nei contesti più diversi, attraverso la selezione delle migliori narrazioni cinematografiche sull’infanzia, soprattutto quelle ad opera di giovani cineasti - spiegano gli organizzatori - Nel progettare questo festival, siamo stati mossi dalla consapevolezza che c’è un’ampia tradizione cinematografica globale che ha prodotto interessanti opere sull’infanzia. L’infanzia è un tema universale su cui i registi di ogni luogo tornano continuamente, per suscitare nel pubblico il ricordo delle forze di cui siamo in balia durante gli anni giovanili”.

“Non è un caso che l’UNICEF Innocenti Film Festival sia realizzato in questo 2019, un anno di importanti ricorrenze per l’infanzia – ricorda la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida – Il trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia coincide con il Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti, la più antica istituzione pubblica dedicata all’accoglienza dell’infanzia, la cui costruzione iniziò nel 1419 e che dopo sei secoli mantiene intatta la sua missione in difesa dei diritti di bambini e ragazzi. E ancora: l’UNICEF celebra nel 2019 il trentesimo anno dall’istituzione del suo centro di ricerca globale a Firenze, oggi noto come Ufficio di ricerca UNICEF – Innocenti”.

“L’UNICEF Innocenti Film Festival celebra l’arte del cinema come occasione di consapevolezza e discussione – commenta il direttore generale dell’Istituto degli Innocenti Giovanni Palumbo - La promozione dei diritti passa dalla cultura e il cinema è uno degli strumenti migliori per esplorare il delicato mondo dell’infanzia, per aiutarci a riflettere sulle sue difficoltà, per accendere i riflettori sui bambini, il loro modo di guardare il mondo, le loro domande, i loro bisogni in relazione a una società in continuo cambiamento. Un festival di questo tipo è capace di comunicare come l’umanità di ogni bambino debba sempre essere la massima priorità”.

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in inglese e italiano e la partecipazione a tutte le proiezioni del festival sarà ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Il film "Anbessa", girato in Etiopia e diretto dall'americana Mo Scarpelli, sarà presentato in anteprima Italiana all'UNICEF Innocenti Film Festival, dopo essere stato già selezionato da alcuni dei principali festival internazionali, tra cui la Berlinale 2019. In programma anche l’anteprima mondiale del corto sudafricano “The Mattress”, diretto da Neo Monyamane, insieme a molte altre anteprime italiane ed europee.

Due sono i film d'animazione realizzati da registi sedicenni: Our Reality is Happy e Sincerely Anthony.

Al termine delle proiezioni serali, si terranno le sessioni “A tu per tu col regista”, moderate da Annalisa Bugliani, giornalista di Sky Italia, che vedranno la partecipazione di numerosi ospiti provenienti da diverse parti del mondo. Ospiti d’onore per la serata inaugurale e finale rispettivamente Enzo d’Alò regista di film d’animazione e Giovanni Veronesi, sceneggiatore e regista.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 - 15:35