“Dai luoghi dell’accoglienza a una società che accoglie” nuovo volume della collana dell’Istituto
Sarà presentato il 9 dicembre nella Sala Poccetti
05 Dicembre 2024
Area di attività
Si intitola Dai luoghi dell’accoglienza a una società che accoglie. Nuove prospettive per i diritti dei bambini, il nuovo volume della collana editoriale Infanzia e adolescenza agli Innocenti. La pubblicazione sarà presentata lunedì 9 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Si tratta del secondo volume della nuova collana Infanzia e adolescenza agli Innocenti che offre approfondimenti e spunti di riflessione su temi inerenti l’infanzia e l’adolescenza. Il lavoro, redatto dai ricercatori dell’Istituto degli Innocenti, è interamente dedicato al tema dell’accoglienza dei bambini fuori famiglia, attività che caratterizza l’Istituto fin dalla sua nascita, oltre sei secoli fa. L’accoglienza costituisce la missione iniziale, ma ancora attuale, dell’Istituto degli Innocenti, tema su cui in questi sei secoli si è snodata, senza soluzione di continuità, l’attività dell’Istituto stesso, evolvendosi in continua sinergia con i cambiamenti culturali e normativi e rappresentando al contempo un riferimento importante a livello locale e nazionale.
Tutela e promozione dei diritti delle nuove generazioni costituiscono ancora oggi il faro di tutte le attività che l’Istituto svolge, non più solo attraverso le comunità di accoglienza, ma con un sistema ampio e complesso che intreccia servizi in ambito educativo e culturale, ancora direttamente rivolti a bambini e famiglie, con attività di documentazione, ricerca, studio e formazione sui fenomeni che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, a sostegno delle funzioni di governance degli organismi che tali diritti sono chiamati a garantire e dell’agire quotidiano dei professionisti che lavorano a fianco dei bambini e dei ragazzi.
Il volume “Dai luoghi dell’accoglienza a una società che accoglie”
La nuova pubblicazione dell’Istituto degli Innocenti propone una riflessione sull’evoluzione dell’accoglienza, raccogliendo e integrando i contributi frutto dell’esperienza maturata nei diversi contesti in cui si declina la sua missione: della cura, dell’educazione, della conservazione della memoria e della conoscenza. L’obiettivo è di ripercorrere il lungo processo che ha condotto a una nuova e diversa concezione dell’accoglienza stessa: da fenomeno circoscritto in luoghi dedicati e chiusi, a responsabilità collettiva di una società che si fa comunità accogliente per garantire dignità, rispetto, protagonismo a tutti i suoi cittadini, anche i più piccoli.
Il volume è suddiviso in tre parti. La prima parte ripercorre l’evoluzione storica dell’accoglienza, attraverso l’esperienza dell’Istituto e il percorso di deistituzionalizzazione, giungendo infine a illustrare l’attuale caratterizzazione familiare delle comunità attive agli Innocenti e l’importanza del sostegno alla relazione genitore bambino.
La seconda parte è invece dedicata alla conoscenza e al monitoraggio dell’accoglienza intesa come fenomeno complesso valorizzando, anche in questo caso, l’impegno dell’Istituto, spesso antesignano, nella costruzione di un sistema di conoscenza sui percorsi dei bambini e dei ragazzi che vivono fuori dalla famiglia di origine e sui contesti dell’accoglienza, comunitaria e familiare.
Infine, nell’ultima parte, si intende dare visibilità ad alcuni progetti ai quali l’Istituto ha contribuito e che propongono interventi innovativi sul piano della prevenzione dell’allontanamento e dell’accompagnamento all’autonomia.
Ultimo aggiornamento: 05/12/2024 - 15:13