convegno_20_novembre_2024.png

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, l’Istituto degli Innocenti in collaborazione con la Regione Toscana, nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza il convegno “Prendersi cura delle famiglie con vulnerabilità. Uno sguardo alle politiche della Regione Toscana per il benessere di bambini e genitori”, dedicato alle famiglie e ai possibili interventi finalizzati al loro sostegno. L’evento, che si svolgerà nel salone Brunelleschi dell’ente, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti, esperti e ricercatori dell’Istituto.

Dopo i saluti istituzionali di Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell’Istituto degli Innocenti e di Serena Spinelli, assessora alle Politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale della Toscana, si entrerà nel vivo della giornata con numerosi interventi di professionisti del settore e la condivisione di alcune esperienze del territorio toscano a sostegno delle famiglie con vulnerabilità.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il rapporto curato e prodotto dai ricercatori del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, “Intervenire nella complessità: un’analisi dei processi a sostegno delle famiglie con vulnerabilità”. Sarà anche presentato un video che racconta il percorso formativo Famiglie & Operatori, nell’ambito del Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione P.I.P.P.I., che si è svolto nella sede dell’Istituto da ottobre 2023 a ottobre 2024. E’ possibile visionare il teaser del video a questo link e il video completo qui.

Proprio sul fronte della tutela e del sostegno alle famiglie, l’Istituto degli Innocenti sta lavorando con grande impegno per la creazione di un Centro per le famiglie, che vedrà la luce all’inizio del 2025 nella sede dell’ente a Firenze. Questo nuovo spazio, realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e la Società della Salute di Firenze, sarà dedicato a intercettare e rispondere ai molteplici bisogni delle famiglie, offrendo servizi flessibili e personalizzati in collaborazione con le strutture territoriali già esistenti.

Per partecipare al convegno occorre iscriversi compilando il modulo al link https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/371485?lang=it


Ultimo aggiornamento: 18/12/2024 - 11:50