Progettare servizi “per e con” le nuove generazioni, ecco il Manuale degli Innocenti
E’ nel vivo il piano di sensibilizzazione e formazione dedicato al nuovo strumento
12 Ottobre 2023
Area di attività
E’ entrato nel vivo il piano di sensibilizzazione e formazione dedicato al Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni, realizzato dall'Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività previste dall’accordo di collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Il manuale, già consultabile e scaricabile on line, è stato pensato come uno strumento utile ad accompagnare una nuova progettazione “per e con” le nuove generazioni a partire dai diritti e dalle opportunità radicati nella Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, valorizzando le migliori pratiche di lavoro sociale.
Dopo la pubblicazione online del Manuale, avvenuta nell’estate del 2022, è stato avviato uno specifico piano di sensibilizzazione e formazione articolato in più livelli e percorsi. Sul sito appositamente realizzato è possibile leggere il testo, altri contenuti di approfondimento e accedere ai percorsi formativi; parallelamente sono stati anche proposti incontri in presenza sui territori e webinar per analizzare i contenuti del Manuale.
Cos’è il Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni
Il Manuale è rivolto a coloro che con ruoli diversi elaborano, gestiscono, attuano, la programmazione, i servizi e i progetti per l’infanzia e l’adolescenza. Il testo punta a rafforzare interventi e servizi a partire da indicazioni di metodo e di contenuto che contribuiscano ad assicurare la necessaria unitarietà della garanzia dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza in tutto il Paese. Il Manuale conta oltre 500 pagine, articolate secondo tre focus centrati sulla programmazione, la progettazione e gli approfondimenti tematici.
Nel contesto delle normative regionali e delle diverse fonti di finanziamento destinate all’infanzia e all’adolescenza, il Manuale intende anche apportare un contributo e uno stimolo per programmare, progettare e gestire i servizi per l’infanzia, l’adolescenza e i giovani, a partire dai diritti e in maniera coerente con la programmazione regionale, collocandosi nella cornice nazionale delle politiche sociali, delle normative di settore e delle politiche europee. A partire da indicazioni di metodo e di contenuto, il Manuale punta a rafforzare interventi e servizi a favore dei minori che assicurino un impegno uniforme a livello territoriale. Esso, inoltre, rappresenta, uno strumento operativo coerente con le finalità del Piano nazionale di azione per la Garanzia Infanzia, adottato dall’Italia in attuazione della Raccomandazione europea.
La “Fase 2”: la disseminazione dei contenuti
Lunedì 9 ottobre si è svolto l’ultimo appuntamento del ciclo di webinar sulla riforma della giustizia, organizzato nell'ambito del percorso di disseminazione del Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni. All’evento, che si è svolto online, ha partecipato Renato Sampogna, Dirigente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e tanti professionisti che lavorano nell’ambito della programmazione, progettazione e attuazione di servizi e interventi per l’infanzia e l’adolescenza (assistenti sociali, educatori, psicologi, funzionari e dirigenti di enti pubblici, enti del terzo settore).
Parallelamente ai webinar, il piano di disseminazione ha messo in campo anche una serie di incontri territoriali che si sono svolti nelle città di Milano, Roma, Firenze e Napoli. Gli incontri si sono centrati sui temi proposti dal Manuale attraverso relazioni plenarie e workshop partecipativi finalizzati a diffondere gli elementi cardine di buona programmazione e a favorire uno scambio e un confronto sulle realtà territoriali. Ciascun seminario ha approfondito alcuni contenuti specifici del Manuale permettendo il confronto con esperienze locali attinenti alle tematiche affrontate, col fine di proporre prospettive contestualizzate di utilizzo del manuale.
Infine, sulla piattaforma di disseminazione del Manuale è disponibile la formazione a distanza “Tracce per la programmazione e la progettazione” che ha una durata complessiva di 13 ore tra videolezioni e studio individuale. Le tematiche proposte dal Manuale sono sviluppate attraverso videolezioni tenute da esperti che hanno contribuito alla stesura dei diversi capitoli. All’interno della piattaforma sono disponibili sia i materiali didattici che le bibliografie, testi e link aggiuntivi per coloro che sono interessati ad approfondire ulteriormente i temi trattati. Sulla piattaforma sono inoltre periodicamente caricate ulteriori proposte formative ed è presente uno spazio di condivisione di esperienze partecipativo e aperto a tutti coloro che desiderano dare il loro contributo attraverso lo scambio e il confronto sulle tematiche proposte dal Manuale.
Ultimo aggiornamento: 12/10/2023 - 17:04