La divulgazione dell'arte musicale a favore di persone diversamente abili. É questo lo scopo di “Una giornata particolare”, iniziativa che vuole esprimere una cultura musicale alternativa e teatrale per ragazzi, con pezzi suonati dai giovani studenti del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e da altri gruppi e associazioni musicali.

L'iniziativa del conservatorio fiorentino, con il patrocinio del Comune di Firenze, si svolge nel Salone del Buonumore del Cherubini, domenica 22 aprile (ingresso libero dalle 11.00 alle 17.00). L'edizione 2012 è dedicata a una raccolta di fondi a favore di Dynamo Camp, campus di terapia ricreativa per bambini e ragazzi con gravi patologie.

La giornata, che ha come titolo “Altre musiche in toscana”, vede in rassegna vari gruppi musicali con cori, musiche da camera e di derivazione colta, popolare e rock che si esibiscono in brevi performace. Nella mattinata si comincia con l’associazione Astrolabio che partecipa con un programma di musiche di Beethoven, Smetana, Čajkovskij, Strauss, Gounod, eseguito dal Piccolo gruppo d’insieme Astrolabio. La guida è del maestro Samuele Zagara, direttore e pianista.

Nel pomeriggio si esibisce la Società Filarmonica “G.Verdi” di Loro Ciuffenna con musiche della tradizione popolare extracolta. Fondata nei primi decenni dell'800 è diretta dal 1985 da Orio Odori. Attraverso il progetto Banda Improvvisa la Filarmonica collabora con Kocani Orkestar, Daniele Sepe, Blaine Reininger, Alessandro Benvenuti e Carlo Monni e con la Banda Municipale di San Diego di Cuba.

Segue lo spettacolo di violino con gli studenti della classe 3H della scuola media statale "Bacci-Ridolfi" di Castelfiorentino. La loro esecuzione riguarda il brano di una canzone di Jovanotti il cui ritornello verrà cantato dal pubblico. Conclude la giornata l'Orchestra dei giovanissimi del Cherubini. Formata da una sessantina di studenti dei primi anni dei corsi di strumento è diretta da Gisella Cosi, violinista e studente di Direzione d’orchestra. Il coro è preparato da Marida Tosto, formatore e docente al conservatorio. L' Orchestra dei giovanissimi interpreta Il tamburino magico di Paolo Furlani, compositore e docente al Cherubini. É uno spettacolo di animazione musicale e teatrale su testo di Gianni Rodari e musica di Paolo Furlani. (sp)

Una giornata particolare” 2012
Domenica 22 aprile, (ore 11.00-17.00)
Conservatorio di musica “Luigi Cherubini”
Salone del Buonumore, Piazza Belle arti 2, Firenze
ingresso libero

Last update: 11/22/2018 - 16:32