Baobab

Si chiama Baobab e prende il nome dal grande albero africano sotto al quale la gente del villaggio si incontra e condivide storie ed esperienze.

É un progetto nato per compiere un passo avanti nell’ambito della formazione di chi lavora nel settore dei servizi socioeducativi, soprattutto per coloro che operano nelle strutture di accoglienza per bambini e ragazzi.

É un programma di formazione creato con la collaborazione del Comune di Firenze, il Coordinamento delle strutture di accoglienza per minori operanti nel territorio fiorentino e con quattro agenzie formative: FormAzione Co&So Network, Kaleidos, Consorzio Zenit e l'agenzia dell'Istituto FormarSi agli Innocenti.

Prevede quattordici percorsi formativi per un totale di 280 ore che trattano temi temi attinenti all'immigrazione, a internet sicuro per bambini, al counseling educativo, all'importanza del focus group, all'ascolto dei minori, alle strutture di accoglienza e altri.

Le aree di riferimento sono tre. La prima riguarda l'area del contesto. Qui sono previsti interventi finalizzati ad aprire una riflessione comune su come cambiano i bisogni dei minori, come cambiano i servizi e le norme ma anche come cambia la società. La seconda è l'area della gestione che prevede interventi finalizzati al miglioramento delle competenze gestionali. Sono quelle esigenze di chi, all’interno di servizi e strutture, ha responsabilità di coordinamento e di direzione. La terza è quella tecnico-operativa, per il miglioramento delle competenze professionali degli educatori e degli animatori.

L'agenzia dell'Istituto FormarSi agli Innocenti ha sviluppato quattro percorsi formativi per un totale di 80 ore che si svolgono nella sede dell'Istituto (p.zza SS. Annunziata 12, a Firenze).

Il primo - per referenti e coordinatori di enti gestori di comunità di accoglienza per minori, referenti dei servizi territoriali, assistenti sociali area minori - ha come argomento “I percorsi dei bambini e dei ragazzi allontanati dalla famiglia di origine. Il quadro normativo, i dati e le tendenze del fenomeno dal livello nazionale a quello locale”. Si articola in quattro moduli per un totale di 16 ore nelle date 22 e 29 febbraio – 7 e 14 marzo 2012. Il costo è 120,00 euro (IVA esclusa) e per gli interni 105,00 euro (IVA esclusa).

Il secondo ciclo ha come argomento “La qualità nelle strutture di accoglienza per minori”. Si tiene il 13, 20, 27 marzo e il 3 aprile 2012, ha una durata di 24 ore e un costo di 180,00 euro (IVA esclusa) mentre per gli interni è 150,00 euro (IVA esclusa).

Il terzo ciclo di appuntamenti si tiene il 17 e 24 aprile e il 3 e 10 maggio 2012. Il tema è “L’ascolto di bambini e ragazzi dalle difficili storie familiari” (dura 24 ore) e intende fornire una formazione di base sull’ascolto del minore sulla maniera più corretta per parlare, in contesti non terapeutici, ai bambini e agli adolescenti dalle difficili storie familiari. Costa 210,00 euro (IVA esclusa) e 180,00 euro (IVA esclusa) per gli interni.

“Psicologia della migrazione” è il titolo del quarto corso della durata di 16 ore che si svolge il 17, 24, 31 maggio e il 7 giugno 2012. Intende sollecitare riflessioni e stimolare l’elaborazione di modalità alternative e culturalmente sensibili per la gestione dell’accoglienza degli immigrati e genitori dei minori che arrivano nelle comunità per minori. Intende aiutare la maturazione di un atteggiamento consapevole verso i comportamenti, a volte aggressivi e oppositivi, dei migranti. Il costo è di 120,00 euro (IVA esclusa) mentre per gli interni è di 105,00 euro (IVA esclusa).

Il personale che opera nelle comunità di accoglienza per bambini e ragazzi attive nel Comune di Firenze è considerato come “interno” e può accedere ai corsi a prezzo scontato.

Per accedere alle proposte formative è necessaria la preiscrizione entro il 31 gennaio 2012 che va presentata all'agenzia FormarSi agli Innocenti o nel caso degli altri corsi all'agenzia formativa di riferimento. Ogni corso è aperto a 15 partecipanti. Nel caso ci siano posti disponibili le iscrizioni saranno accolte fino a 15 giorni prima dell’avvio del corso. Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di iscrizioni necessarie per l’avvio del percorso formativo le singole agenzie potranno riprogrammare l’attività in date diverse da quelle indicate. (sp)

Il programma è tra gli allegati

Info:
Agenzia formativa FormarSi agli Innocenti
Tel. 055 2037.359 - 273
Fax 055 2037.207
formazione@istitutodeglinnocenti.it

Last update: 05/07/2012 - 11:32