Barberino Val d'Elsa, nasce biblioteca di campagna
Nuovo luogo d'incontro e socializzazione per bambini
10 January 2012
Si chiama “Il Dono” ed è nata in soli tre mesi. É la biblioteca di campagna appena inaugurata nella parrocchia di San Ruffignano, a Monsanto, frazione di Barberino Val d'Elsa.
La comunità, composta da una cinquantina di famiglie per un totale di 185 persone, può oggi contare su una biblioteca per bambini.
All'inaugurazione, avvenuta il giorno dell'Epifania, sono state invitate anche le istituzioni rappresentate dal sindaco di Barberino, Maurizio Semplici e dall'assessore alla Cultura, Patrizia Sollazzi.
«É una bella iniziativa nata dalla base – dichiara l'assessore – perché spesso non ci si rende conto della domanda di cultura delle persone che ora hanno a disposizione uno spazio di riflessione».
La biblioteca è stata ricavata da due locali dismessi della parrocchia, che sono stati recuperati, imbiancati e arredati dai fedeli. É stato regalato un computer e un tecnico informatico ha realizzato un software di gestione per la catalogazione dei volumi, il prestito e la restituzione. Fino ad oggi sono stati donati oltre seicento libri arrivati attraverso il passaparola dalle famiglie e dalle biblioteche del territorio.
Maria Tolu, pediatra, è tra coloro che hanno organizzato il progetto e lo sta promuovendo: «Stiamo cercando di caratterizzare l'iniziativa anche con la lettura ad alta voce per le donne in gravidanza e per le neo-mamme durante il primo anno di vita del bambino. Abbiano avuto donazioni di libri non solo dal nostro territorio, Barberino e Tavernuzze, ma anche da Donnas, in Valle d'Aosta e da Novara».
La biblioteca viene gestita dai ragazzi, una ventina tra gli 11 e i 20 anni, coordinati da don Alfredo Jacopozzi, aiuto parroco della chiesa di San Ruffignano - e parroco della chiesa Santa Maria degli Innocenti, luogo di culto dell'Istituto degli Innocenti: «Ora i ragazzi hanno un punto di riferimento e un ambiente per socializzare e sentono il luogo come uno spazio loro. La biblioteca diventa anche un modo per non farli stare sempre davanti al PC. E nel progetto siamo riusciti a coinvolgere anche gli anziani del territorio».
Ma questo, per la piccola biblioteca di campagna di Monsanto, è solo l'inizio. C'è ancora spazio per altri libri e non solo. «Per il momento l'apertura è la domenica dopo la messa ma ci stiamo organizzando per per tenerla aperta un paio di pomeriggi alla settimana – dice il parroco - Faccio appello alle famiglie, alle istituzioni e alle amministrazioni e a tutti coloro che hanno dei libri per bambini affinché possano partecipare alla realizzazione del nostro progetto e voglio ricordare che, oltre ai libri, la nostra biblioteca accetta anche film in cassette VHS e in DVD. ».
E l'Istituto degli Innocenti, in accordo con don Jacopozzi, ha accettato di essere un punto di raccolta per la biblioteca “Il Dono”. Libri, cassette VHS e DVD possono essere portati alla sede degli Innocenti (Piazza Santissima Annunziata, 12 a Firenze) che li farà avere al parroco. (sp)
Last update: 05/08/2012 - 12:37