A Figline “Terra da Vivere”

Quaranta immagini per una “Terra da Vivere”. É questo il titolo della mostra fotografica (ingresso gratuito) con le immagini di Gianni Berengo-Gardin in esposizione al Palazzo Pretorio di Figline Valdarno fino al 1 maggio.

Le foto di Berengo-Gardin, uno dei più importanti fotogiornalisti contemporanei, raccontano la cittadina del Valdarno e i suoi abitanti attraverso una visione inedita e originale sottolineata dalla bellezza e la magia del bianco e nero. Un evento che coincide con il trentesimo anniversario della nascita del Circolo fotografico Arno di Figline, che ha collaborato con il Comune alla realizzazione dell'allestimento.

In sindaco di Figline Riccardo Nocentini ha accolto il lavoro con molto entusiasmo: «Per la città di Figline è un vero vanto poter ospitare questa mostra realizzata da uno dei più grandi fotografi al mondo. Alla base di questo progetto c’è la ricerca di un modo per fornire all’osservatore un’immagine di Figline che non sia la classica cartolina, ma che invece racconti ‘quello che siamo noi figlinesi’, facendo emergere un’identità forte che passa dai bellissimi paesaggi di una tipica terra di Toscana”.

Ma l’obiettivo di Gianni Berengo-Gardin non si è fermato alla documentazione dei luoghi più o meno conosciuti. Il fotografo ha voluto catturare i volti di chi a Figline ci vive da sempre, ma anche da chi ci è arrivato da poco, di chi si impegna nel sociale e nello sport, di chi a Figline, attraverso il proprio lavoro, aiuta a far conoscere il territorio, la sua storia e le sue caratteristiche fuori dai confini comunali. Le immagini della mostra sono anche diventate un'elegante pubblicazione curata dal Direttore Generale del Comune di Figline, Valerio Iossa.


Berengo-Gardin, fotografo di fama internazionale, ha immagini esposte nei più importanti musei e gallerie d’arte del mondo. Tra questi il MOMA di New York, la Calcografia Nazionale a Roma, la Bibliotheque Nationale de France, la Maison Européenne de la Photographie e la Collection photo FNAC di Parigi.

Gli Innocenti hanno con il Valdarno e il suo territorio un rapporto privilegiato. Nel 2008 è stato firmato un protocollo d'intesa con la Regione Toscana, Società della Salute della zona fiorentina Sud-Est, Provincia di Firenze e 13 Comuni del Valdarno, della Val di Pesa e del Chianti fiorentino per il progetto sperimentale “Il casolare e la serra” che sorgerà a Reggello, su un'area di circa 850 mq. anche se per il momento i lavori sono stati sospesi. Una volta terminato offrirà nuovi servizi e opportunità alle persone disabili in uno spazio messo a disposizione dall'Istituto.

Da marzo 2010 è nata “Bottega dei ragazzi di Figline”, il nuovo servizio di ludoteca attivato presso la scuola elementare “Aronne Cavicchi” rivolta ai bambini che frequentano la scuola primaria. Uno dei progetti avviato alla ludoteca è stato “My Figline”, in collaborazione con Trool.it, con l'obiettivo di coniugare in maniera innovativa l’educazione al patrimonio storico-artistico e l’educazione all’uso creativo e consapevole del web 2.0.

Nel frattempo prosegue la progettazione della nuova ludoteca, un'area di oltre 300mq che verrà realizzata attraverso un accordo il Comune di Figline e l’Istituto degli Innocenti con la ristrutturazione un immobile di sua proprietà nel centro cittadino. (sp)

Terra da Vivere
ingresso gratuito
Fino al 1 maggio 2011
Palazzo Pretorio, P.zza San Francesco
50063 Figline Valdarno
orario: 9-13 e 15-18.30 sia feriali che festivi

Last update: 06/19/2012 - 10:50