Dialogare con i figli adolescenti Un ciclo di incontri

Quattro incontri per dialogare con i genitori che hanno figli adolescenti, quattro appuntamenti che possono aiutare giovani e genitori ad aprire il dibattito su temi che da sempre li interessano sul rapporto adolescenti-genitori.

Il ciclo si chiama “Adolescenti e famiglia. Le parole per dirlo” è la seconda parte di un progetto finanziato dalla Regione Toscana e promosso dalla Società della Salute di Firenze, dall’Azienda Sanitaria di Firenze e da Alesia 2007 Onlus, associazione impegnata nella lotta al disagio giovanile.

Gli incontri, gratuiti, si tengono al centro Java di Firenze, in via Pietrapiana dalle 18.00 alle 20.00. Qui i genitori si troveranno a tu per tu con un’equipe di psicoterapeuti e operatori specializzati che condurranno discussioni di gruppo e cercheranno di aiutarli nel rapporto, a volte non facile, con i figli adolescenti.

Renata Sardi, psicoterapeuta responsabile dell’equipe scientifica di Alesia 2007 spiega che il tema principale di questo ciclo riguarda il dialogo. “I genitori chiedono spesso come instaurare una comunicazione profonda con i figli adolescenti. Dopo una prima parte del progetto dedicata alle varie figure all’interno della famiglia, adesso affrontiamo l’argomento del dialogo: in quale modo uscire dalla propria individualità e creare un confronto circolare con tutti i componenti del nucleo familiare”.

Due gli appuntamenti di marzo: martedì 15 sarà dedicato all’argomento “Comunicazione madre-figli” mentre quello di martedì 29 avrà come argomento “Comunicazione padre-figli”. Gli altri due incontri si terranno il 12 aprile e il 26 aprile e tratteranno di “Comunicazione padre-madre” il primo mentre il secondo avrà come tema “Comunicare dentro e fuori la famiglia: la comunicazione circolare”.

Durante la prima parte del progetto - che si è tenuto tra novembre 2010 e febbraio 2011 - hanno partecipato una settantina di genitori. Sono stati cinque incontri e un'iniziativa organizzata da Alesia 2007 che si sono tenuti presso il liceo classico Michelangiolo di Firenze.

Sul tema degli adolescenti il 29 aprile è previsto anche un appuntamento agli Innocenti. Si tratta di un incontro che segue gli ciclo di appuntamenti dello scorso gennaio “Genitori che fatica! Conversazioni sul mestiere di educare” a cura di Geraldina Fiechter. L'appuntamento del 29 aprile sarà con la psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi (ha partecipato all'incontro del 12 gennaio) nel quale verrà presentato il documentario “Le radici e le ali” realizzato insieme a Claudio Camarca e presentato al Festival del Cinema di Roma dello scorso anno. (sp)

(Crediti foto)

Last update: 06/19/2012 - 11:39