I bambini incontrano la Costituzione

Tra qualche giorno si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia e a Livorno, per il ciclo “In line@ con la Costituzione”, si svolge un'iniziativa preziosa per le scuole e per le istituzioni.

Il 2 marzo, con inizio alle ore 9.00 nella Sala del Consiglio Comunale, agli alunni di alcune scuole elementari verrà consegnata una copia del volume di Anna Sarfatti “La Costituzione raccontata ai bambini”.

All'iniziativa (verrà riproposta alle 10.30), partecipano le classi III, IV e V B del plesso R. Lambruschini, le classi III A e III a B del plesso C. Cattaneo e la IV B del plesso Villa Corridi.

Anche il progetto Trool-Tutti i ragazzi ora on line, che sul tema della Costituzione ha realizzato una serie di laboratori in due delle scuole primarie di primo grado della città labronica, parteciperà all'iniziativa.

Da questi incontri, con i bambini della IV B della scuola Villa Corridi e con gli alunni delle III A e B della scuola Cattaneo, sul social network per bambini e ragazzi ne è nato un multiblog sulla Costituzione al quale, attraverso i loro avatars, bambini e insegnanti continuano a lavorare.

Il ciclo “In line@ con la Costituzione”, durante l'anno scolastico 2010/2011, grazie al progetto “Città Sicura” ha permesso ad insegnanti, genitori e ragazzi di incontrare coloro che lavorano per il rispetto e per la promozione delle regole e della vita della comunità locale. I ragazzi hanno così potuto osservare come è importante il rispetto delle piccole regole e che quando queste sono trasgredite ciò può portare a ignorare le regole più grandi, compresa la Costituzione.

Durante gli incontri è stato possibile analizzare la Costituzione e lavorare su di essa utilizzando il multiblog di Trool, un sito sicuro e pieno di contatti significativi per valorizzare la ricchezza educativa della rete, in piena comprensione delle possibilità formative ed informative.

Le attività portate avanti fanno parte di “Città Sicura”, un progetto del Comune di Livorno in collaborazione con la Polizia di Stato – Ufficio Minori della Questura di Livorno, l'Ufficio Servizio Sociale per Minorenni di Firenze del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Trool, progetto dell'Istituto degli Innocenti con la Regione Toscana e la Fondazione Sistema Toscana. (sp)

Last update: 12/04/2012 - 12:07