Ciak Junior alla XXII edizione

Il Ciak Junior-Festival televisivo internazionale per ragazzi, che quest'anno si terrà a Treviso dal 23 al 28 maggio, compie 22 anni. Il concorso, ideato da Gruppo Alcuni (autori dei cartoon Cuccioli, Leonardo e Slash) è rivolto a tutti gli studenti dai 10 ai 15 anni.

I ragazzi, singolarmente o con i propri compagni di classe, possono scrivere un breve soggetto di film per la televisione a tema libero o spedire brevi filmati realizzati dalla loro classe.

Il concorso è per video prodotti dalle scuole e per copioni televisivi. Per partecipare al bando le scadenze sono due. La prima è quella del 4 marzo, data entro la quale devono arrivare alla segreteria del Festival i soggetti per corti televisivi inviati dai ragazzi o dalle classi. Ne saranno scelti tre, che – con la regia di Sergio Manfio - diventeranno dei cortometraggi televisivi e andranno in onda a maggio su Canale 5.

I ragazzi dei soggetti selezionati, sotto la guida di una troupe di professionisti, potranno partecipare in prima persona alla realizzazione dei loro lavori. Per tre giorni saranno gli attori principali della loro storia e potranno apprendere le tecniche della regia e i rudimenti del cinema oltre che qualche trucco del mestiere.

La seconda scadenza è quella del 18 marzo ed è riferita alla sezione video scolastici. Questi sono divisi in tre aree: cortometraggi, documentari e spot. Le scuole possono inviare un video già realizzato che non deve superare i 10 minuti nel caso di cortometraggio o documentario e 3 minuti se si tratta di uno spot.

I soggetti dei film da sviluppare e il materiale video devono essere spediti alla segreteria del Festival: Ciak Junior/Gruppo Alcuni Via Corti Comunale 12 - 31100 Treviso. La scheda di adesione si può scaricare dal sito www.ciakjunior.it.

Ciak Junior è un progetto ideato nel 1989 da Gruppo Alcuni. Nasce con l'obiettivo di spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto alle riprese. Fino ad oggi sono stati girati oltre 300 film alla cui realizzazione hanno partecipato centinaia di classi e migliaia di giovani studenti.

Il materiale video inviato dai ragazzi e dalle scuole è uno spaccato dell'universo giovanile che affronta problemi grandi e piccoli con i quali gli adolescenti hanno a che fare quotidianamente. Trattano temi come la scuola e la famiglia, lo sport e l'amicizia ma anche di argomenti attinenti alla droga e alla disabilità. (sp)

Per informazioni:
segreteria di Ciak Junior, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
tel. 0422.421165, fax 0422.424196, email: ciakjunior@alcuni.it

Last update: 11/23/2012 - 11:55