Chapter Italy

Annunciati dal rombo dei motori, i soci del Firenze Chapter Italy - l'associazione che raggruppa i motociclisti Harley Davidson - alle 14.30 di domenica 16 gennaio, sono arrivati in settanta a cavallo di una cinquantina di luccicanti moto. E' il Child Day, un'iniziativa voluta e proposta dai centauri di Firenze che cavalcano le Harley Davidson, moto diventate un mito per i tutti i ragazzi e i giovani.

Parcheggiati i loro bolidi in Piazza Santissima Annunziata sono entrati nell'Istituto accolti dalla presidente Alessandra Maggi che li ha accompagnati a visitare i locali storici della monumentale struttura brunelleschiana e il museo. Una delegazione è quindi stata accompagnata a Casa Bambini dove, alla presidente è stato consegnato un assegno di 2.700 euro e materiale didattico composto da pennarelli, colori a cera e pastelli, libriccini da colorare, puzzles e altro per un valore di 300 euro. Tutto materiale scelto appositamente dai motociclisti per i piccoli di Casa Bambini, Casa Madri e Casa Rondini.

Massimiliano Maurizi è il presidente dell'associazione Firenze Chapter Italy, che fa capo alla concessionaria Harley Davidson del capoluogo toscano. «Abbiamo deciso di fare una raccolta fondi da donare ai bambini dell'Istituto degli Innocenti – racconta – durante la tradizionale cena di Natale dell'associazione che teniamo ogni anno. Abbiamo anche dato inizio ad un'altra raccolta fondi sempre per i bambini delle Case degli Innocenti. Stiamo vendendo, a offerta libera, una patch da attaccare al gilet e, a metà anno, prevediamo di consegnare i fondi raccolti agli Innocenti».

Non è la prima volta che l'associazione Firenze Chapter Italy fa delle donazioni per i bambini dell'Istituto. Nel 2004 fu tra i donatori che hanno permesso di completare i lavori e acquistare gli arredi per il Villaggio La Brocchi. Nello stesso anno - per Carnevale - i centauri offrirono il ricavato di una propria iniziativa benefica e dei giocattoli per i bimbi di Casa Bambini e Casa Madri; nel 2005 hanno ripetuto l'iniziativa e - sempre in occasione del Carnevale - hanno offerto una donazione in denaro e dei giocattoli per i bambini dell'Istituto.

«Ringrazio l'associazione Firenze Chapter Italy Harley Davidson per l'attenzione verso i bambini e l'Istituto degli Innocenti – commenta la presidente Maggi - La generosità dimostrata in questi anni dall'associazione dà il senso del legame che l'Istituto continua ad avere con il territorio a sei secoli di distanza dalla sua fondazione».

Firenze Chapter Italy è un'associazione nata nel 1996 e oggi conta 170 soci. Gli iscritti fanno parte della grande famiglia dei “Club” Harley Davidson che in tutto il mondo conta 1 milione e 200 mila tesserati. (sp)

(Foto di Alessia Bazzani)

Last update: 11/19/2012 - 10:39