Bambini pensati e Disegnarsi, due libri sull'infanzia

Mercoledì 15 dicembre, alle 17.30, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto - che ha patrocinato l'evento - si terrà la presentazione di due libri: “Bambini pensati” di Sara Ferroni e “Disegnarsi. Identità e alterità nei disegni infantili” di Alessia Asti.

Si tratta dei primi due volumi tascabili, pubblicati da Bonanno editore, della collana Monografie del Pallaio, diretta da Paolo Chiozzi, antropologo dell'Università di Firenze, e coordinata da Federica Caroti.

In Bambini pensati, Sara Ferroni spiega che sono «i bambini o i bambini negli adulti che hanno la possibilità di guardare e di essere visti, per poter così guardare a loro volta. Per l'autrice sono coloro che hanno - o hanno avuto - la possibilità di avere un posto nella mente dell’Altro, di essere stati desiderati dall’Altro. Sono i bambini che sono stati pensati e sognati dall’Altro, l’Altro per loro significativo».

Alessia Asti in Disegnarsi. Identità e alterità nei disegni infantili tratta del «disegno come modalità di comunicazione analogica e visuale che può arricchire l'utilizzo delle parole. Non si tratta però del disegno in sé come insieme di tratti colorati ma come mezzo attraverso il quale i soggetti organizzano, strutturano e interpretano se stessi e il proprio mondo sociale e culturale, rivelando al tempo stesso le loro idee, i loro sentimenti e le loro conoscenze».

La nuova collana editoriale di Bonanno nasce dal nome di una trattoria di Firenze, Il Pallaio, nella quale sono soliti incontrarsi alcuni giovani studiosi, ex allievi di Paolo Chiozzi. Sono giovani che hanno appreso a condividere un profondo interesse per la visualità come elemento integrante della contemporaneità e come elemento costitutivo dell'identità contemporanea.

Alessia Asti, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana dal 2006 è laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Firenze, e si sta specializzando in Psicoterapia Familiare e Relazionale presso il Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale.
Sara Ferroni, è iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Toscana. Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze, è psicoterapeuta specializzata presso l'Istituto di Psicoterapia Analitica. Le due autrici saranno presenti alla presentazione.

Bambini pensati” di Sara Ferroni
Disegnarsi. Identità e alterità nei disegni infantili” di Alessia Asti
Monografie del Pallaio - Bonanno editore
Mercoledì 15 dicembre, ore 17.30
Istituto degli Innocenti - Salone Brunelleschi
Piazza Santissima Annunziata, 12 Firenze

Last update: 06/20/2012 - 15:05