Giornata solidale per il Villaggio La Brocchi

Anche quest'anno il consueto appuntamento che vuole portare solidarietà al Villaggio La Brocchi di Borgo San Lorenzo.

Però, a causa della nevicata dello scorso 17 dicembre che ha paralizzato Firenze e le strade di accesso al copoluogo toscano, l'incontro previsto per il 19 dicembre è stato spostato al 16 gennaio 2011.

Questa volta, non si tratta di una cena, come negli anni passati, ma di una giornata solidale con pranzo che si svolgerà, nel Salone Brunelleschi. L'evento è organizzato dall'associazione Progetto Accoglienza con il Villaggio La Brocchi, Ethnos e l'Istituto degli Innocenti per domenica 16 gennaio, alle ore 12.45, per un aperitivo nel Cortile degli Uomini al quale seguirà il pranzo.

Sarà una giornata di solidarietà, incontro, comunicazione, storia, cultura, spiritualità e arte. Verrà anche consegnata un'attestazione alla docenza per i nuovi cittadini del Mugello che hanno partecipato al Master interuniversitario sulla sicurezza organizzato dall'Università di Firenze.

Dopo il pranzo, sarà proiettato il video "Ethnos" realizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Bee.com in collaborazione con l'Associazione Progetto Accoglienza. Il filmato ha ricevuto il 3° premio dell'edizione 2010 del concorso di cortometraggi RacCORTI Sociali – "Piccoli film per grandi idee" organizzato da CESVOT e AIART-Associazione Spettatori Delegazione di Pisa.

La giornata continua – alle 15.00 - con i laboratori della Bottega dei Ragazzi per i bambini da 3 a 11 anni. Nel pomeriggio gli ospiti potranno visitare gratuitamente il Museo degli Innocenti che ospita la mostra "Il mercante, l'ospedale, i fanciulli” e l'archivio storico.

Per partecipare alla giornata di solidarietà è richiesta una sottoscrizione di 25 euro per gli adulti e 15 euro per bambini da 5 a 12 anni. La prenotazione può essere fatta telefonicamente chiamando 055 845.9800 o 055 845.0268 oppure via email: eventi@villaggiolabrocchi.it.

Il Villaggio La Brocchi nasce nel 2004 grazie a un Accordo di Programma siglato tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, Prefettura, Comunità Montana del Mugello, Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Firenze, Istituto degli Innocenti e l'Associazione Progetto Accoglienza, a cui è affidata la gestione delle attività. Situato nelle immediate vicinanze di Borgo S. Lorenzo, in Mugello ospita famiglie e donne con bambini in situazioni di emergenza, provenienti da Paesi stranieri, che necessitano di accoglienza e sostegno.

Il riconoscimento del prezioso lavoro svolto dal Villaggio è arrivato anche dal Dipartimento per Politiche della Famiglia che, al Comune di Borgo San Lorenzo, ha dato una menzione speciale del Premio Amico della Famiglia 2007 e un contributo di 30 mila euro. (sp)

Giornata solidale per il Villaggio La Brocchi
Istituto degli Innocenti
Salone Brunelleschi
Piazza Santissima Annunziata, 12 - Firenze

Vedi anche:
Accoglienza a bambini migranti: un centro di eccellenza nel cuore del Mugello

Last update: 06/08/2016 - 04:21