Un concerto per Adotta un'opera

La musica come promozione per la cultura. In questo caso a favore della campagna Adotta un'opera attraverso la quale è possibile restaurare una delle ventiquattro opere d'arte per il nuovo Museo degli Innocenti.



Il 26 novembre, alle 21.15, nel Salone Brunelleschi, in occasione del VI centenario della morte del mercante pratese di Francesco Datini l'Istituto ospita il concerto “Stabat Mater” di Giovanni Pergolesi, eseguito dalla Camerata Strumentale Città di Prato con la direzione artistica di Alberto Batisti.



Il concerto, promosso dal Lions Club Firenze Pitti, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Prato, ha il sostegno di Banca Mediolanum, Gruppo Colorobbia e Nico Congressi.



L'evento musicale intende promuovere la campagna lanciata lo scorso aprile dall'Istituto. Adotta un'opera è un'iniziativa finalizzata alla ricerca di nuove risorse e sostenitori per far fronte al restauro di opere - databili tra il XIV e il XVI secolo in precario stato di conservazione - che fanno parte del patrimonio degli Innocenti.



Il Lions Club Firenze Pitti è uno dei più attivi sostenitori di questa campagna. La prima adozione - decisa durante la scorsa annata Lionistica conclusasi a giugno - è un Crocifisso di legno policromo del XVI secolo attribuito alla Bottega di Baccio da Montelupo (1469-1535) alto 60 cm.



Il secondo capolavoro adottato è di qualche settimana fa: la Madonna con Bambino di Benedetto da Vaiano (1442-1497). Si tratta di uno stucco policromo circolare di circa 54 cm. di diametro, anticamente collocato nella cucina dell'Ospedale che attualmente si trova nella sala di consultazione dell'Archivio storico. La Madonna con Bambino è un'immagine devozionale che richiama la maternità e l'accoglienza, iconografia che simboleggia la funzione assistenziale dell'Istituto.



«Con l'Istituto – spiega Alessandro Vinattieri, presidente del Lions Club Firenze Pitti – abbiamo siglato un accordo triennale che prevede il restauro di un'opera all'anno. La seconda opera, Madonna con Bambino è stata scelta perché ci piaceva il riferimento alla maternità. Il concerto “Stabat Mater” abbiamo voluto organizzarlo in occasione dell'adozione di questa seconda opera».



I capolavori adottati, una volta restaurati verranno esposti nel nuovo Museo degli Innocenti e saranno affiancati da una targa con il nome del donatore che sarà citato tra i sostenitori nel catalogo del museo. La campagna prevede anche l'adozione di una quota dell'importo previsto per il restauro.



Il Lions Club Firenze Pitti ha una lunga storia di collaborazione con l'istituto degli Innocenti. Tra le tante attività ricordiamo la promozione e l'organizzazione, con la Galleria Pananti, della mostra di Sergio Scatizzi attraverso la quale ha donato una parte della vendite delle opere; è stato tra i donatori per il restauro della Casa Bambini; ha partecipato al restauro dei volumi del fondo della Filoiatrica e - per beneficenza - ha promosso all'Istituto il Mercatino di Natale degli Artigiani. (sp)



Informazioni e biglietti per il concerto:

Studio Vinattieri

telefono: 055.3215392

email: vinattieri@interfree.it



Visita il catalogo on line Adotta un'opera

Per informazioni sulla campagna: museo@istitutodeglinnocenti.it

Last update: 07/04/2017 - 16:39