È arrivata la guida di Trool

Si chiama “Trool, educare i bambini e navigare sicuri in rete”. É la guida per insegnanti ed educatori, appena pubblicata, realizzata dalla redazione di Trool grazie al finanziamento dell'assessorato all'Innovazione tecnologica del Comune di Massa Carrara e dalla Fondazione Sistema Toscana.

Il volume, ottanta pagine e un DVD, è introdotto da Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana, Lina Coppa, assessore all'Innovazione tecnologica del Comune di Massa Carrara e dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi.

La guida, in un paio di pagine, spiega rapidamente il progetto Trool e gli obiettivi e affronta immediatamente il tema Internet come mezzo di comunicazione e strumento educativo.

Spiega chi può partecipare al progetto Trool e il suo approccio educativo e illustra l'importanza e la validità del gioco come strumento di scoperta e di riflessione. Una sezione della guida è dedicata allo schedario con una decina di giochi da utilizzare in classe. Le schede indicano il titolo del gioco, qual è il suo scopo, a quale età è adatto, la durata, quale materiale è necessario, la descrizione, le tematiche trattate e la fonte.

Il volumetto affronta con estrema semplicità argomenti importanti e spesso sottovalutati da insegnanti, genitori e bambini come l'identità e l'anonimato nel web, la legalità che permette di evitare che vengano compiuti atti illeciti e il problema fondamentale della sicurezza della navigazione.

La parte finale della pubblicazione contiene la valutazione delle attività del periodo 2009/2010. A 115 insegnanti di 75 scuole è stato distribuito un questionario con 24 domande per capire meglio la percezione sulle attività di Trool svolte nelle classi. Il lavoro di valutazione mostra estremo interesse degli insegnanti per un argomento che, insieme ai genitori li tocca da molto vicino. Questa percezione si può capire meglio attraverso i grafici che concludono il capitolo.

Il DVD allegato alla guida invece contiene una serie di filmati realizzati sia dalla redazione di Trool che dai bambini. Nei video i bambini spiegano cosa è Internet per loro e raccontano la loro scuola da un punto originale: attraverso i chiacchieroni e gli studiosi, gli amiconi e i giocosi. Tra i filmati proposti troviamo anche il GT Junior Ragazzi, un vero e proprio telegiornale, che racconta il Festival della creatività 2009 visto dai bambini. Ci sono poi dei divertenti spot pubblicitari improbabili proposti dalla scuola elementare “Pertini” di Firenze che pubblicizza prodotti come la crema che fa venire i brufoli e il mappamondo senza continenti.

Il volume, stampato in 2.000 copie, durante i laboratori nelle scuole viene distribuito gratuitamente dagli educatori di Trool ma è possibile richiederlo scrivendo (conti@istitutodeglinnocenti) o telefonando (055 2037.270) alla redazione di Trool. (sp)

Last update: 06/21/2012 - 09:40