Al via il corso per il Giornale interculturale

Con 14 partecipanti è iniziato il corso di formazione per insegnanti, dirigenti e altre figure di riferimento delle scuole elementari e medie dell'area di Massa-Carrara.

Si tiene presso l'Istituto comprensivo Alfieri-Bertagnini di Massa e prevede 25 ore di formazione delle quali 7 di introduzione teorica. L'obiettivo è la creazione di un Giornale interculturale e fa parte di uno dei tredici moduli del programma La scuola di tutti-Pluralismo, intercultura,inclusione, diritti è disponibile.

È uno dei tre progetti di formazione della Regione Toscana - settore Istruzione e educazione, creato con il finanziamento del Fondo sociale europeo 2007-2013 ASSE IV per gestire la diversità nella scuola dedicato alle aree di Pisa, Lucca, Livorno, Massa-Carrara.

Il corso, gratuito, il cui titolo completo è Il giornale interculturale: per un'analisi dei mass media e dei razzismi nascosti nel linguaggio è coordinato dal progetto Trool-Tutti i ragazzi ora on line con l'Agenzia formativa dell'Istituto degli Innocenti e ha come focus il ruolo dei mass media come elemento di creazione di un senso comune deteriorato rispetto al ruolo sociale e culturale degli immigrati.

Cinque dei sette incontri programmati saranno tenuti da giornalisti attraverso laboratori che prevedono anche la proiezione di filmati della BBC e di altre emittenti. Durante il corso verrà fatta la lettura dei mass media e della stampa quotidiana e periodica, si parlerà di come viene creato uno stereotipo che porta pregiudizio e sull'abuso delle parole. Si tratterà su come progettare l'informazione e i partecipanti potranno imparare come costituire, con i propri alunni, una redazione in grado di creare un giornale in classe o di farne un'edizione web che sarà ospitata su Trool.

«Cercheremo di spiegare come, soprattutto negli ultimi anni, i media facciano passare razzismo e xenofobia come una cosa normale, un messaggio questo che colpisce anche la scuola» spiega Lorenzo Guadagnucci, giornalista del Quotidiano Nazionale e scrittore - tra i fondatori di Giornalisti contro il razzismo e della campagna I media rispettino il popolo Rom - che interverrà ad uno degli incontri «Il corso vuole mettere a nudo come si crea il meccanismo del conformismo per cercare dove sono gli snodi, a partire dal linguaggio, che guarda caso è lo stesso utilizzato sia dai politici che dai media. Su questi temi, Giornalisti contro il razzismo cerca vie alternative con il coinvolgimento dei cittadini per arrivare ad avere una maggiore consapevolezza del problema».

Per il corso verrà anche utilizzata la Rassegna stampa on line del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza e saranno create le basi affinché nell'anno scolastico 2011/2012 le classi possano diventare delle vere e proprie redazioni che possono lavorare con il progetto Trool anche per la creazione con un numero speciale del giornale Tutto Trool.

Nel frattempo sono state aperte le iscrizioni per le aree di Pisa, Livorno e Lucca. Anche per questi corsi sono gratuite e partiranno con un numero minimo di 8 persone.

Info:
Scarica il modulo di iscrizione (.doc-29kb)
www.lascuoladitutti.it
Il programma (1.2Mb)

Last update: 06/21/2012 - 09:47