A Dire e Fare la seconda edizione della Biennalina

La Biennalina dell'Infanzia, promossa da Regione Toscana e Anci Toscana, è arrivata alla seconda edizione.

Inserita della XIII edizione di Dire e Fare - Rassegna di buone pratiche della Pubblica amministrazione - anche quest'anno si tiene a Firenze, alla Fortezza da Basso dal 17 al 20 novembre.

Tre giornate nelle quali per Enti locali, associazioni, centri di ricerca e aziende sarà l'occasione per presentare le esperienze ritenute più significative che riguardano la cultura dell’infanzia.

Sarà possibile conoscere le migliori offerte territoriali per le famiglie e le politiche urbane per rendere le città sempre più a misura di bambino, ma anche esperienze che vanno dall’educazione alla genitorialità, all’aggiornamento e alla formazione degli operatori.

Un evento nel quale si potrà arricchire il proprio bagaglio di competenze teoriche e pratiche e confrontarsi con il patrimonio educativo delle famiglie. Saranno ospitate una serie di laboratori e iniziative pensate per i più piccoli anche per aiutarli a diventare cittadini titolari di diritti.

Alla Biennalina 2010, l'AIFREF - Associazione Internazionale di Formazione e di Ricerca in Educazione Familiare, terrà il XIII Congresso internazionale.

Alla manifestazione partecipa anche l'Istituto degli Innocenti con due eventi. Il 17 novembre, alle 14.00 La Bottega dei Ragazzi del Museo degli Innocenti (MUDI) terrà il laboratorio per bambini e ragazzi da 6 a 11 anni “La vita dei bambini dell’antichità greca e romana raccontata attraverso i loro giochi”. Le parole chiave del laboratorio sono: storia, gioco, conversazione.

Durante il laboratorio i ragazzi parleranno delle loro esperienze di gioco e ascolteranno i racconti legati alla storia del gioco nell’antichità classica, cogliendo differenze e similitudini con il mondo d’oggi. É un laboratorio che promuove la creatività e la manualità attraverso la costruzione di un gioco di tavoliere, usato nell’antichità.

Sabato 20 novembre, nella Sala Alice, alle 9.30 si terrà il convegno promosso dalla Regione Toscana e l'Istituto degli Innocenti “Oltre quota 33. Dati, problemi e prospettive” introdotto dalla presidente dell'Istituto Alessandra Maggi. Pier Luigi Meacci, dirigente Area di coordinamento Istruzione presenterà Il quadro aggiornato delle politiche della Regione Toscana nel settore dei servizi educativi per la prima infanzia e Aldo Fortunati, direttore dell'Area documentazione ricerca e formazione dell'Istituto degli Innocenti presenterà Il rapporto sulla rete dei servizi nel triennio 2007-2008/2009-2010. Seguiranno gli approfondimenti su “Direzione e coordinamento dei servizi” e “Costi di gestione” e le anticipazioni sui risultati e orientamenti sui prossimi seminari mirati presentati da Sabrina Breschi, responsabile Servizio ricerca e formazione dell'Istituto degli Innocenti.

Tra le altre innumerevoli iniziative della Biennalina i bambini potranno indossare una delle armature dei cavalieri del Museo Stibbert; grazie al Museo di Storia naturale e Museo della preistoria potranno cercare le tracce dei nostri antenati e cimentarsi con le pitture rupestri; con l'aiuto del Museo Horne diventeranno artigiani rinascimentali per un giorno e potranno anche visitare una mostra di giocattoli, giochi e kit educativi realizzati da musei di tutta Italia.

Ci saranno poi vari laboratori musicali attraverso i quali i bambini potranno conoscere gli strumenti, imparare a comunicare le proprie emozioni con la musica e seguire le potenzialità del linguaggio musicale.

Tra le iniziative per i bambini non poteva mancare il libro. I piccoli potranno avvicinarsi alla pagina scritta giocando e divertendosi attraverso la lettura animata di Mucca Moka e incontrare gli illustratori Andrea Rauch, Roberto Innocenti e Guido Scarabottolo.

Giovedì 18, alle 10.00 l'Istituto, sempre con la presidente Alessandra Maggi, parteciperà al convegno di Dire e Fare “Verso gli stati generali della scuola. Quali parole chiave per un'istruzione di qualità”. (sp)

Il programma della Biennalina 2010 (pdf-543Mb)

Last update: 11/20/2012 - 09:10